Con la pandemia e con la chiusura delle palestre molte persone hanno iniziato ad allenarsi a casa. Si tratta di una soluzione che ha riguardato ovviamente gli italiani abituati a mantenersi in forma quotidianamente, ma anche i neofiti del fitness. Con l’impossibilità di uscire di casa, le quattro mura domestiche si sono lentamente trasformate in una vera e propria palestra.
Vantaggi e svantaggi della ginnastica in casa
La ginnastica in casa ha ovviamente moltissimi vantaggi. Per prima cosa è una fonte di risparmio, perché si evitano le spese relative agli abbonamenti in palestra, e anche i costi legati all’uso dell’automobile (come nel caso del carburante). È una soluzione molto pratica perché si può svolgere allenamento quando lo si desidera e quando si ha del tempo a disposizione, ad esempio sfruttando le pause dallo smart working. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi che è bene illustrare. L’assenza di un personal trainer può pesare soprattutto se non si ha esperienza, per via del rischio di fare gli esercizi nel modo sbagliato e di farsi male. Inoltre, gli attrezzi hanno solitamente un costo elevato, specialmente se si chiamano in causa macchinari come i tapis roulant e le cyclette, o il vogatore.
In aggiunta, la solitudine potrebbe diventare noiosa e verrebbero quindi a mancare alcuni stimoli per essere costanti. Di contro, la stessa solitudine per alcuni rappresenta un vantaggio, ad esempio per chi non si sente a proprio agio per via delle condizioni non ottimali del proprio fisico.
Errori da evitare e suggerimenti utili
Il primo errore da evitare è quello di lasciarsi andare: è importante trovare un metodo per motivarsi e per stimolarsi, così da seguire il proprio calendario con costanza, altrimenti sarà molto difficile ottenere i risultati sperati. In secondo luogo, è sempre il caso di evitare i rischi portati da un training errato, perché gli infortuni potrebbero produrre uno stop forzato. Per questo motivo, è sempre utile informarsi sui rischi dovuti a dei movimenti eseguiti male e sul perché si hanno dolori articolari e come prevenirli, documentandosi su alcune guide dedicate all’argomento: questo vi aiuterà ad evitare gli infortuni e ad allenarvi correttamente.
C’è un altro errore da evitare ad ogni costo, ed è il seguente: passare immediatamente agli esercizi più complessi. Il corpo, soprattutto se si viene da una routine sedentaria, ha bisogno di abituarsi agli sforzi fisici, così da abbattere il già citato rischio di infortunarsi; per questo motivo è sempre consigliato iniziare con degli esercizi semplici e procedere per gradi.
Inoltre, è bene riscaldarsi nel modo corretto prima di iniziare a fare all’inizio e fare stretching alla fine, per allungare i muscoli e scaricare la tensione. È chiaro poi che ci sono altri suggerimenti da seguire, come la necessità di scegliere un allenamento consono ai propri gusti e al proprio stato di forma, il che comprende anche discipline come lo yoga. Infine, bisogna essere bravi anche a tavola seguendo una dieta equilibrata, e diversificare gli allenamenti, così da rinforzare tutte le fasce muscolari dandogli la medesima importanza.