“Pais amico, problema è rapporto tra partiti e sindaco”

ALGHERO – “Leggo di fantasiosi retroscena che vedrebbero una presunta contrapposizione fra me e il Presidente del Consiglio Regionale Pais alla base delle difficoltà che agitano la maggioranza consiliare e la coalizione che guida la città. Contrapposizione del tutto inesistente. Fra me e Pais esiste un rapporto di amicizia e proficua collaborazione ultraventennale che non corre il rischio di essere minato da indebite supposizioni. Sorge il dubbio che qualcuno sia interessato a “contrabbandare” questa tesi. Magari al fine di nascondere il proprio ruolo in una crisi che è palesemente ancorata a difficoltà, a volte fisiologiche, nei rapporti fra gruppi e partiti di maggioranza e il sindaco”. E’ il leader di Forza Italia e del Centrodestra Marco Tedde a fare chiarezza su alcuni tesi secondo cui ci sarebbe un conflitto col Presidente Pais. Ma, dalle sue parole, emerge che la critica, e senza filtri, è rivolta ad altra figura. 

“Difficoltà che credo si possano riportare alla loro dimensione naturale stabilendo ed esercitando ruoli e compiti e definendo un metodo di condivisione preventivo sui temi che consenta a tutti di contribuire a realizzare obbiettivi importanti per le famiglie e le imprese algheresi. Ma anche rafforzando l’esecutivo per affrontare la difficile fase di rilancio basata sulla captazione di risorse europee, statali e regionali e su progetti cantierabili”.

“Da parte mia e di Forza Italia, ma, son certo, anche di tutti gli altri partiti, credo che vi sia la forte volontà di tracciare un percorso rettilineo e proficuo per affrontare il periodo post pandemia. Anche, se necessario, coinvolgendo l’opposizione nelle grandi tematiche. Il centrodestra sardista algherese è forte e permeato da significative competenze che possono veramente fare la differenza. Ma occorre la buona volontà, il buon senso e l’intelligenza di tutti. Ma proprio di tutti”.