Tasse, tavolini e Pd: intervista con Tanchis

ALGHERO – Per l’attuale amministrazione, come detto anche dal sindaco, gennaio sarà decisivo. Questo per diversi motivi (politici, amministrative e non solo) che stiamo snocciolando da settimane. Tante le tematiche emerse negli ultimi giorni. Su alcune di esse abbiamo fatto alcune domande all’assessore Gavino Tanchis.

L’anno si è aperto con la polemica sui tributi. Alghero sembra diventata Montecarlo ovvero patria degli evasori. E’ cosi assessore?
No, Alghero non è la patria degli evasori, l’alto ammontare dei residui è riconducibile al fatto che mai è stata intrapresa una valida azione di recupero e quindi gli stessi si sono accumulati negli anni, sino ad arrivare alle cifre di cui tutti ormai siamo a conoscenza (in verità c’è chi ha sparato 100, poi 70 fino ad arrivare a quelle più veriterie che si aggirerebbero intorno ai 35 milioni, in quasi 20 anni di amministrazione ndr).

L’amministrazione parla di una “black list” di privati che hanno, di fatto, eluso le tasse comunali. Come mai un tale problema è emerso solo adesso dopo un anno e mezzo di governo cittadino (diventano quasi tre considerando l’esperienza Lubrano sempre vicina all’attuale sindaco)?
Il problema esiste dal 2007 non da oggi, questa amministrazione, presa coscienza della problematica, si è messa a lavorare per porre rimedio ad una criticità ereditata dal passato

Cambiando discorso, il regolamento dei suoli pubblici è stato molto criticato dai commerciati. Qual è la sua intezione in merito a tale settore?
Abbiamo recepito le istanze pervenute dalle associazioni di categoria e stiamo lavorando insieme per trovare le soluzioni. Non ci sono e non ci devono essere posizioni cristalizzate, tanto meno in un settore cosi dinamico come quello del commercio.

Vista la sua delega anche al patrimonio, c’è la volonta di recupera gli immobili pubblici abbandonati e dargli nuova vita al fine di creare economia e posti di lavoro?
Assolutamente si, in ordine di tempo cito il recente finanziamento di 3 milioni di euro ottenuto dalla Regione per il recupero dell’ex cotonificio abbandonato da 20 anni

Ultima domanda sulla politica: da tempo assistiamo a questo tira e molla tra Sindaco e Pd. Ancora una volta il partito democratico ribadisce le sue posizioni: azzeramento, riconoscimento delle difficoltà e allargamento ad altre forze. Qual è la sua posizione?
Nessun tira e molla col Partito Democratico, ma semplice confronto programmatico con un partito che considero il più affine alla coalizione guidata dal Sindaco Mario Bruno.

Assessore, però, non ha risposto sulla questione che tiene banco in queste settimane riguardo la richiesta di azzeramento di tutte le cariche amministrative.
E’ una fase delicata, c’è una delegazione apposita che sta lavorando e io ho piena fiducia nel loro lavoro.

Nella foto l’assessore Gavino Tanchis

S.I.