ALGHERO – L’anfiteatro del Palacongressi pronto per gli eventi estivi. A Maria Pia si punta con fiducia all’apertura dello spazio esterno per la prossima stagione completamente rinnovato per mezzo dei lavori consegnati oggi per 1,6 milioni di euro. L’obbiettivo dell’Amministrazione è il pronto ritorno agli splendori dei grandi concerti e spettacoli del Festivalguer che hanno promosso la Riviera del Corallo interrottamente dal 2002 fino al 2011. Completo restyling dell’area, (l’anfiteatro potrà ospitare fino a 7500 persone), riqualificazione dell’impiantistica, aree verdi, aree sportive: i 5.400 mq degli esterni tornano presto in piena efficienza per riprendere un progetto molto proficuo legato alla presenza dei big della musica nazionale ed internazionale che hanno portato Alghero a diventare un esempio molto imitato.
L’area esterna del Palazzo dei Congressi, visti i lavori previsti, potrà ospitare un ricco calendario di grandi eventi lungo tutta l’estate. E questo grazie al finanziamento regionale utilizzato proprio per riqualificare questa porzione di Maria Pia. Un’area che, anche con gli spazi sportivi dedicati al tennis, calcetto e altro, a pochi passi dal mare, la rende una delle più appetibili e potenzialmente ricche dell’intera Sardegna. Spazi esterni che niente hanno a che fare col Palazzo dei Congressi (in decadenza e degrado da anni) che sarà oggetto, grazie ad una proposta dell’Amministrazione Conoci, di una rinascita legata alla partecipazione di una scheda progettuale del Pnrr legata alla creazione dell’Università del Mare.
“C’è tanta voglia di tornare agli eventi, di riprendere un filo interrotto, gli organizzatori vogliono riportare ad Alghero i grandi concerti. Questo è un impegno che abbiamo assunto e che stiamo rispettando; tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un finanziamento complessivo di 3 milioni della Regione Sardegna. Lavoriamo più celermente possibile per avere quest’estate la struttura pronta per tornare ad essere uno spazio che ha fatto la storia degli eventi in città” afferma il Sindaco Mario Conoci. Alla consegna del cantiere di stamattina ha presenziato l’Assessore alle Opere Pubbliche Antonello Peru, con gli Assessori Giovanna Caria, Emiliano Piras, Giorgia Vaccaro, Alessandro Cocco, la presidente della Commissione lavori Pubblici Monica Pulina il dirigente del settore Gianni Balzano, il rup Ingrid Crabuzza e il direttore dei lavori ing. Francesco Cocco. L’impresa che da lunedì comincerà ad accantierare è la On Tecnology di Porto Torres.