Rotary Club, evento benefico a Teatro: Scarpe rosse… per non dimenticare

ALGHERO – Scarpe rosse … per non dimenticare è il progetto che il Rotary Club Alghero sta sviluppando per cercare di mantenere alta l’attenzione sul problema della violenza nei confronti delle donne. In prima nazionale, il prossimo 26 novembre alle ore 20,30 si terrà al Teatro Civico di Alghero uno spettacolo messo in scena dalla compagnia Le LucidoSottile, dal titolo Donne, Donnette, Donnacce.

Ironicamente, in maniera trasgressiva e dissacrante, la rappresentazione teatrale fa luce sugli aspetti del percorso di vita al femminile, su quello che ha formato, piegato, distrutto e boicottato, ma fatto rinascere il coraggio di parlare, mettersi a disposizione, ironizzare, magari piangendo, ma senza più sentirsi sole, senza più paura.

Lo spettacolo si sofferma sulle delusioni e sulle cadute, sulla frustrazione di non riuscire ad arrivare. Ma proprio perché non si è più sole, il Rotary, contribuendo a rimuovere le cause che creano la necessità di assistenza, ha attivato una raccolta fondi per sostenere l’attività svolta da Rete Dafne, associazione a tutela della donna e del minore.

Rete Dafne Sardegna nasce il 22 marzo 2018 con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Associazione Mediatori Insieme, Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna, Tribunale per i Minorenni di Sassari, Procura Minori di Sassari, Tribunale Ordinario di Sassari, Procura Ordinaria di Sassari, Comune di Sassari, Comune di Cagliari, Tribunale per i Minorenni di Cagliari, Procura Minori di Cagliari, Tribunale Ordinario di Cagliari, Procura Ordinaria di Cagliari, Procura Ordinaria di Nuoro, CGM, UIEPE, CIPM, Dinamo Sassari, Fondazione Dinamo, Cagliari Calcio, Fondazione Giulini ed è operativa dal 12 ottobre 2018.

L’azione svolta da Rete Dafne ha come obiettivo quello di garantire ad ogni vittima di reato accoglienza, ascolto, informazione sui propri diritti, supporto psicologico e psichiatrico, orientamento, accompagnamento ai servizi, mediazione.

Con la collaborazione di avvocati, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, mediatori, educatori, indipendentemente da età, nazionalità, condizione economica e sociale, Rete Dafne offre gratuitamente supporto a vittime di qualsiasi reato in attuazione della Direttiva 2012/29/UE “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”.

Il Rotary Club Alghero, da sempre sensibile ai bisogni della comunità, con questa prima iniziativa che si terrà il giorno dopo la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si propone di mantenere alta l’attenzione su questa piaga della nostra società … per non dimenticare. L’evento è stato realizzato con il fattivo ed importante contributo di operatori commerciali e privati cittadini e si avvale del patrocinio della Fondazione Alghero. Per prenotazioni e informazioni:

Caterina Pisanu 079.976185 – 345.4169936 – Nanni Moscatelli 347.5916833 – Fabrizio Etzi 331.6438768 – rotaryalghero@gmail.com