ALGHERO – Anche se era palpabile, sono i dati Istat, in maniera plastica, a certificare l’arretramento dell’area facente capo alla Provincia di Sassari rispetto a quella di Cagliari. La prima, secondo la classifica realizzata dal Sole 24 Ore, arretra ancora di più e cala al 69 posto, con meno 5 posti rispetto all’anno passato, mentre il Capo di Sotto cresce ancora è arriva al 18esimo posto. Il drastico calo di Sassari è dovuto principalmente di dati su “Ambiente e Servizi (- 42) e “Cultura e Tempo Libero” (- 13). Numeri che palesano ciò che è gia evidente ai più e che viene spesso commentato nelle varie piattaforme al fine anche di “dare una sveglia” a chi di dovere affinchè ci sia un cambio di passo che altrimenti rischia di assestare un trend drammaticamente irreversibile.
Mentre Cagliari partita nel 1990 e giunta alla trentatreesima edizione, la speciale graduatoria attribuisce a Cagliari il 18 posto complessivo: si tratta di un miglioramento di 2 posizioni rispetto al 2021, che vale il primo posto tra le province del Meridione.
La lettura dei risultati relativi ai 90 indicatori (di cui 40 aggiornati al 2022), aggregati in 6 argomenti, evidenzia i punti di forza e le criticità delle province italiane. “Negli ultimi mesi – commenta il Sindaco Truzzu – numerose classifiche redatte da istituti di osservazione statistica, associazioni o mezzi di informazione, evidenziano i progressi della nostra città metropolitana nell’arco di questi anni”