ALGHERO – Forza Italia Alghero plaude all’importante intervento di messa in sicurezza delle strade cittadine. In questi giorni si sta perfezionando il completamento della prima tranche di interventi, per la quale il Gruppo consiliare e il Direttivo cittadino si ritengono soddisfatti.
Le opere sono mirate soprattutto al ripristino delle corsie di transito dei veicoli, maggiormente ammalorate dall’incuria e dai danni causati in questi anni per la realizzazione di importanti opere pubbliche. Si pensi alla rete del gas con la definizione di una capillare rete di condutture, ad Abbanoa che ha migliorato lo stato delle condotte idriche e fognarie e a Telecom (Fibra ottica) che finalmente permette ai nostri cittadini di collegarsi ad Internet con velocità maggiori. Il prezzo pagato da Alghero, in termini di disagi e danni è stato altissimo ma compensato dai vantaggi che queste opere pubbliche hanno dato e daranno alla nostra città. Purtroppo il lascito dell’innovazione e dell’ammodernamento è stato disastroso ma Forza Italia, con una efficace azione di stimolo è riuscita a far predisporre tramite il proprio Assessore, Antonello Peru, un piano asfalti che oggi ci permette di circolare in strade più sicure.
Il gruppo consiliare guidato da Nunzio Camerada e il Direttivo cittadino di Forza Italia ricordano che la scelta di realizzare solo alcune corsie centrali in molte vie ha la sua logica: da un lato, si è posto rimedio ad una situazione di pericolo in più strade rispetto a quelle che si sarebbero potute realizzare se si fosse asfaltata tutta la carreggiata, mentre in altre strade si è intervenuto per tutta la larghezza perchè troppo danneggiate e vitali, basti pensare a via XX Settembre e a Via Vittorio Emanuele, e, fatto di non poco conto, si è tenuta in considerazione la circostanza che, a breve, ci saranno ulteriori interventi di Telecom, Abbanoa e rete del gas che opereranno lungo quei lati di strada che non sono strati interessati dall’intervento di bitumatura con un ripristino a regola d’arte.
L’importo stanziato dall’Assessora al Bilancio, Giovanna Caria, è stato solo un primo step poiché si sta già lavorando alla realizzazione di due progetti di completamento di ulteriori strade ancora ammalorate e di quelle che oggi non sono state interessate da una bitumatura completa. Questo secondo lotto di interventi, finanziato in parte da risorse regionali per circa 500mila euro, si aggiunge al milione di euro che l’allora consigliere Regionale Marco Tedde, durante la sua consiliatura, è riuscito a portare nelle casse del Comune.
L’impegno di Forza Italia, principale partito della maggioranza, e del suo Assessore, Antonello Peru, non si è limitato alle strade urbane ma è stato rivolto anche all’agro, dove sono in procinto di partire ben tre progetti di manutenzione delle strade extraurbane. Circa 3 milioni di euro in totale per il salto Don Peppino e Tanca Farrà, per le borgate con il rifacimento di via Sila, alcune vie di Sa Segada e dell’Arenosu oltre alla messa in sicurezza di alcuni ponti e attraversamenti. “Si tratta di un’azione programmata di interventi e di stanziamenti che ha visto Forza Italia unita a livello comunale e regionale per raggiungere un ulteriore obiettivo programmatico” commenta il capogruppo azzurro Nunzio Camerada.