CAGLIARI – Il SILB nazionale (Sindacato delle Imprese di Intrattenimento da Ballo e Spettacolo) ha designato il Presidente del Silb Confcommercio provinciale di Sassari, Piero Muresu, quale coordinatore per l’intero territorio regionale sardo dell’attività di monitoraggio delle imprese operanti nel settore e delle attività legate all’ampliamento della base associativa, sotto la diretta supervisione del Presidente nazionale Maurizio Pasca. Queste azioni rientrano nel più ampio progetto di espansione e rafforzamento sul territorio, che ad oggi rappresenta una delle priorità individuate dal Comitato nazionale di presidenza del Silb.
In tale ottica, particolare attenzione verrà dedicata alle attività di intrattenimento esercitate da parte di alcuni circoli privati che tuttavia, nella realtà, agiscono come vere e proprie imprese “mascherate” da circoli, al fine di eludere la relativa normativa di settore e dando vita non solo ad una intollerabile situazione di concorrenza sleale, ma anche operando in assenza delle garanzie previste dal legislatore in materia di sicurezza a tutela degli avventori. L’azione avviata ha carattere preventivo – sottolinea il Presidente Muresu – ed il fine essenziale è quello di consentire ai circoli privati che svolgono l’attività al di fuori delle regole di riposizionarsi sul mercato e di competere nel rispetto delle stesse. Per queste motivazioni – prosegue Muresu – abbiamo attivato un servizio di assistenza, al momento operativo su tutto il Nord Sardegna al quale gli interessati possono rivolgersi contattando gli uffici del SILB Confcommercio di Sassari (tel. 079.2599500 – 079.2599551 – confturismo@confcommercio.sassari.it) o di Olbia (tel. 0789.23994 – 0789.293107 – confcommercio.olbia@tiscali.it)
E’ auspicabile che questa opportunità venga colta dai circoli privati non a norma, in caso contrario – afferma Muresu – si passerà all’azione di contrasto dell’abusivismo. Il Presidente Muresu ricorda anche l’estrema importanza che riveste il comparto non solo per i residenti, ma anche in chiave turistica. “La nostra è un’Isola che vive di turismo, ed il sano intrattenimento e svago per i diversi target turistici riveste un’importanza strategica, in particolare in ottica di destagionalizzazione, considerato che il servizio è fruibile 12 mesi all’anno, contribuendo positivamente all’allungamento della stagione anche nei “mesi spalla” spesso caratterizzati da condizioni meteorologiche non ottimali. Le destinazioni nostre competitor hanno ben compreso queste potenzialità, inserendo con convinzione nella propria offerta territoriale il sistema dell’intrattenimento e degli eventi, ottenendo risultati rilevanti in termini di incremento delle presenze, dei consumi e dell’occupazione a tutto vantaggio dell’economia dei loro territori”.
Nella foto Peppino e Piero Muresu (a destra)
S.I.