ALGHERO – Arriva ad Alghero un nuovo sport: il “Footgolf”. Questo grazie alla Polisportiva Sport Travel & More e al Golf Club Alghero. Il recente connubio tra golf e calcio ha portato ad unire uno sport affascinante e pieno di colpi di scena come il “Golf”, ad un altro sport storico come il calcio, dando vita ad una pratica sportiva emergente che molti additano come “il miglior gioco mai inventato”: il Foot Golf. Attualmente, esso è ampiamente diffuso in tutto il mondo e il 4 giugno del 2012 è stata istituita la Figc – Federazione Internazionale di FootGolf. Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono cimentati provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi ci sono Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, José Luis Chilavert, Juan Sebastián Verón e Christian Karembeu.
In particolare, il Foot golf si pratica su un percorso ricavato all’interno di un campo da golf tradizionale, utilizzando un pallone da calcio misura 5. Si può giocare dall’età di 12 anni in su e sono previste diverse combinazioni di gioco: individuale maschile, femminile, doppio con numero minimo di colpi, doppio misto, “family match” (doppio a squadre padre/madre-figlio/figlia), Team master (vere e proprie squadre che alternano lo specialista del colpo lungo a quello del colpo bunkerizzato fino al rifinitore, cioè a colui che ha il compito di chiudere la buca con un colpo di fino). L’obiettivo è semplice: con il minor numero di calci possibile si deve imbucare il pallone da calcio da footgolf in una buca di 52 cm di diametro.
In questo contesto, la sinergia creatasi tra la ST&M e il Golf Club Alghero, si pone come duplice obiettivo il rilancio stesso del golf, attraverso l’organizzazione di specifici tornei, e la definitiva affermazione nel Nord Sardegna della meravigliosa pratica sportiva del Foot Golf. Nell’ambito di questa collaborazione il GCA metterà a disposizione della ST&M il campo da gioco, modificato per le manifestazioni, che verranno disputate nei prossimi mesi in città. Una collaborazione che potrà riservare positivi sviluppi al settore turistico-ricettivo e veicolare l’immagine della città di Alghero in ambito sia regionale che nazionale.
Nella foto alcune persone che giocano al Footgolf
S:I.