ALGHERO – “Venerdì primo e sabato 2 Aprile, nel nostro istituto si sono svolte le attività programmate dagli studenti con la collaborazione della comunità scolastica e della dirigenza. Nelle due giornate, dopo il regolare ingresso in classe, alle ore 8:45 i ragazzi insieme ai docenti ed alcuni esperti, si sono recati nelle classi dove hanno partecipato numerosi alle attività laboratoriali programmate. La proposta di queste attività ha tenuto conto delle esigenze di coinvolgere la nostra scuola in una comunicazione molto varia e articolata”. Cosi dal plesso scolastico di via Diaz.
I ragazzi hanno potuto seguire delle lezioni/dibattito sulla storia di Alghero e della Sardegna preparando anche l’iniziativa “Monumenti aperti” a cui la nostra scuola partecipa da diversi anni. Con attenzione è stato seguito anche il laboratorio sull’attualità, che è stato incentrato su i recenti fatti successi in Europa. In altre aule si è invece parlato di problematiche legate al mondo dell’adolescenza, laboratori curati da alcuni studenti supportati da docenti tutor: si è discusso del concetto di dipendenza inteso in senso generale e di un problema purtroppo molto presente nel mondo giovanile, quello del bullismo. Si è voluto dare spazio, sfruttando gli spazi presenti nel caseggiato e le dotazioni multimediali, ad un Gruppo Cinema con visione di film seguiti da dibattiti e schedature vere e proprie. Un buon successo hanno avuto anche i laboratori “creativi”: il laboratorio sulla fotografia in cui sono state illustrate le caratteristiche della strumentazione fotografica e il laboratorio PopUp Architecture svolto nell’aula da disegno in cui i ragazzi hanno potuto realizzare, opportunamente guidati dalla docente, degli esempi di pop up (libri). Sempre come creatività manuale e non solo ha destato molta curiosità il laboratorio sulla pasta fresca in cui i ragazzi sono stati guidati nella preparazione della pasta, dopo essere stati adeguatamente informati delle caratteristiche del prodotto. Ancora studenti e studentesse hanno curato personalmente i laboratori linguistici, corso di inglese e di spagnolo che insieme ai laboratori musicali hanno riscosso un buon successo confermando l’obiettivo di fare un informazione culturale e artistica che coinvolgesse tutta la comunità . Anche il corso di ballo ha visto curiosare tutti i membri della comunità scolastica.
“Molto simpatica e originale è sembrata l’iniziativa proposta da uno studente che ha mostrato negli spazi esterni della scuola le metodologie di addestramento di un cane, non meno importanti e coinvolgenti sono stati i mini tornei di calcetto e pallavolo e il corso base di Rugby. Nel laboratorio di progettazione e calcolo due interessanti esperienze pratiche: alcuni alunni hanno partecipato alla lezione pratica di Revit Architecture, una produttiva full immersion nella progettazione che guarda al futuro, mentre compagni e compagne partecipavano attivamente alla sperimentazione delle possibilità offerte dalla stampante 3d in dotazione presso il nostro istituto. Nel laboratio informatica 2 si è svolta la lezione “Improving your english by means of films and techology – The new frontier of translation at school: subtitling” che ha visto gli studenti cimentarsi nella sottotitolazione di un film in lingua originale, attraverso l’utilizzo di un software dedicato”.
“Non ultima la squadra che si è impegnata nella pulizia dei cortili di pertinenza dell’istituto, un segno tangibile di appartenenza alla comunità scolastica. Sperando di non aver fatto troppa confusione, visto il numero delle iniziative proposte, pensiamo che sia stato un modo piacevole di passare due diverse giornate scolastiche in cui cultura, competenza, curiosità e spontaneità hanno determinato il successo della prima edizione di questa iniziativa. Complimenti a tutti e arrivederci a Partecipa 2017″.
Nella foto l’Istituto Roth
S.I.