ALGHERO – “La realizzazione della “Squadra Volante”, composta da circa 11 unità, 2 ausiliari per 3 turni di lavoro che coprono le 24 ore giornaliere, sarà attivo dal lunedì alla domenica e nasce a supporto degli operatori sanitari per i trasferimenti di pazienti, i trasporti di materiali vari, da quelli biologici ai documenti, con il compito di limitare l’uscita dai vari reparti dell’ospedale del personale dedicato all’assistenza”. Cosi i dirigenti sindacali Mauro Marras e Pietro Ara che danno notizia dell’importante progetto.
“Compiti specifici della squadra sono appunto quelli di ritirare e consegnare i materiali biologici e i referti in orari prefissati e in urgenza, eseguire il trasporto in barella del paziente (esclusivamente con la presenza di due operatori per volta) necessario a garantire le consulenze mediche programmate e urgenti razionalizzando i tempi per il trasferimento dei paziente dal reparto di degenza al servizio di diagnostica per l’esecuzione di esami strumentali (es. radiografie tradizionali, RMN, TAC, ECG, Ecografie, ecc.), raccogliere e consegnare tutti i rifiuti nel punto di raccolta, consegnare documenti nei reparti e nei servizi”.
“Quindi per la prima volta nella storia del nostro ospedale viene istituito un servizio che agevola il lavoro di tutti i reparti, in particolare nelle ore notturne, quando per portare un campione di sangue urgente in laboratorio, o trasportare un paziente in Radiologia per un esame strumentale, veniva incaricato un infermiere di turno costringendo il collega a rimanere da solo in reparto con il medico a gestire tutti gli altri pazienti presenti, con le criticità e le responsabilità che ne conseguivano. Questo risultato non può che onorarci anche in virtu’ del fatto che il problema fu’da noi sottoposto a tutte le direzioni aziendali che si sono succedute negli ultimi anni senza mai riuscire a sensibilizzare nessun Direttore Generale, mentre oggi possiamo riconoscere agli attuali direttori (Commissario Straordinario,Dir.sanitario e Dir Amm/vo) il loro coinvolgimento e la loro disponibilità nella risoluzione di un grosso problema interno alle strutture del nosocomio algherese”.
“Certamente il nostro ospedale ha ancora tantissimi problemi di varia natura, sia strutturali che di carenza di personale in primis, ma questo lo vorremo considerare come un piccolo, quanto importante traguardo a sostegno della speranza e del diritto di poter lavorare in condizioni migliori rispetto a quelle in cui oggi si è costretti ad operare. Questo risultato dovrebbe essere d’esempio per invertire il senso di sconforto e sfiducia che si avverte giornalmente nelle corsie dei nostri ospedali. In conclusione,auspichiamo confronti costruttivi con la dirigenza aziendale per perseguire la risoluzione di altri problemi che si trasciniamo ormai da troppo tempo, con l’obiettivo di erogare valide prestazioni sanitarie che soddisfino il bisogno di salute della nostra popolazione”.
Nella foto l’ospedale civile di Alghero
S.I.