ALGHERO – Teatro Civico, palestre, piscina comunale, oppure Carraixiali, Monumenti Aperti, Cap d’Any, spettacoli: edifici pubblici ed eventi in città potranno essere valorizzati con l’intervento dei privati tramite la procedura delle sponsorizzazioni e della stipula di accordi di collaborazione. Suscita interesse l’iniziativa dell’Amministrazione. L’obbiettivo è quello di perfezionare la qualità dei servizi erogati, contenere la spesa pubblica e di fornire opportunità per le imprese a partecipare al miglioramento dei servizi.
Finanziare eventi, singoli o all’interno di programmi, così come intervenire per il miglioramento di edifici e impianti sportivi o installare bacheche totem informativi nelle sedi municipali e civiche, sarà ora possibile. In cambio dell’intervento (erogazione economica, erogazione di servizi o fornitura beni, oppure in parte finanziaria e in parte tecnica) le aziende otterranno la promozione della propria immagine attraverso il partenariato con l’Amministrazione e la possibilità di utilizzare appositi spazi per apporre il proprio marchio in tutto ciò che fa riferimento all’iniziativa finanziata, in modo che il nome dello sponsor sia collegato all’opera o all’evento culturale.
Imprese e società, ditte individuali, cooperative, consorzi, operatori commerciali, istituti di credito e associazioni senza fini di lucro. A loro è rivolta l’opportunità di candidarsi ad effettuare la manutenzione e gestione di una o più aree verdi o rotatorie attraverso la procedura di sponsorizzazione che l’Amministrazione ha varato congiuntamente a quella per eventi e immobili di proprietà comunale. L’allestimento a verde, infatti, consente la riqualificazione e la valorizzazione di un luogo e, specialmente nel caso di rotatorie poste all’ingresso dei centri abitati, rappresenta una sorta di “biglietto da visita” per la città. In cambio della sistemazione e la manutenzione e gestione delle aree, l’Amministrazione riconosce la possibilità di installarvi cartelli istituzionali finalizzati alla sponsorizzazione con garanzia di un ritorno di immagine.
Le aree a verde pubblico comunali e le rotatorie interessate alla sponsorizzazione sono diverse: dalla Piazza San Marco di Fertilia, con aree verdi annesse, alla Piazza Maria Carta, al parcheggio dell’Ospedale Civile, dalla rotatoria di Via Don Minzoni – Via Liguria al Lungomare Barcellona, dai Bastioni Cristoforo Colombo alla rotatoria con aree verdi annesse di Via Fermi e Via Don Minzoni. L’elenco completo delle aree individuate è contenuto nell’avviso pubblico. I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie proposte al Comune di Alghero, via S. Anna n. 38, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 6 Maggio 2016. L’avviso pubblico è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Alghero (servizi al cittadino – bandi avvisi graduatorie).
Nella foto la nuova rotatoria di via Don Minzoni
S.I.