Accordo Bruno-Pd: eppur si muove

ALGHERO – Da Gif a mov. Ovvero da fotografia che ripete perennemente il medesimo movimento a un mini-video. E il passaggio non è da poco. L’incontro di ieri sera tra le due delegazioni di Pd e maggioranza ha visto questo mutamento. A prescindere dalle posizioni in campo si tratta, oggettivamente, di un passo avanti. Ma non verso nessuna delle fazioni in campo, ma in direzione della città. Perchè, come diciamo da tempo, la stasi di questi mesi è il peggior dramma che possa subire un territorio quando invece il resto del mondo corre alla velocità della luce.

La volontà di sbloccare tale paralisi, come del resto aveva già annunciato durante la conferenza stampa di fine anno, è partita proprio dal sindaco, il quale del resto, visti anche i numeri risicatissimi dell’aula, aveva ben poche scelte. Bruno ha ribadito la volontà di fare sintesi verso le posizioni espresse dal Partito Democratico. Inutile ripeterle, certamente non si può prescindere da un “restilyng” dell’intero organigramma amministrativo al fine di ripartire realmente con una nuova fase.

Una ripartenza che dovrebbe vedere il supporto non solo del Pd, ma anche dell’Udc ciò nell’ottica di creare veramente dei presupposti utili a garantire un governo cittadino sufficientemente forte e preparato per affrontare le tante sfide in atto. Questo almeno, a parole, quello che sarebbe emerso. Però, come si dice, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

Adesso le parole non hanno più senso contano solo i fatti. E anche gli altri esponenti della maggioranza, presenti al tavolo di ieri, sono parsi intenzionati ad avviare questo nuovo percorso come garantito da Bruno agli interlocutori del Pd rappresentanti dal segretario Salis e dai dirigenti Peis, Santoro, Cardi, Balzani e Selva. Il gruppo consigliare, infatti, era assente.

La condizione generale, com’è evidente dalle ultime vicende emerse dalla cronaca, è molto difficile. Qualcuno, che spinge per l’accordo, non vede l’ora di dare il proprio contributo, ma è utile ribadire che nessuno ha la bacchetta magica e per governare oggi ci vogliono capacità ben oltre la media, visione, idee e soprattutto relazioni fuori dalla mura che permettano di risollevare Alghero.

Nella foto un recente incontro pubblico del Pd in via Mazzini

S.I.