Accuse a imprese: Bruno-Tanchis bastonati

ALGHERO – “Da qualche giorno Il “presidente”, come lui stesso si definisce, dell’assessorato alle finanze Gavino Tanchis, sente puzza di bruciato e crede che ad accendere il fuoco siano state le associazioni del turismo e del commercio umiliate in questi anni dalla amministrazione Bruno. Invece se guardasse dietro di sè vedrebbe che a bruciare è semplicemente la sua coda di paglia”. Cosi Patto Civico Alghero, NCD, Psd’Az e Fratelli d’Italia sulla polemica riguardante i settori fondamentali dell’economia cittadina ovvero turismo e commercio.

“Infatti fino ad avanti ieri, le associazioni di categoria del turismo e del commercio che provavano, in tutti i modi, a far ragionare l’amministrazione guidata da Mario Bruno non erano considerate come “politicizzate”, così come invece affermato oggi appunto dal “presidente” dell’assessorato al Bilancio, Gavino Tanchis. Forse per questa ragione fino ad avanti ieri tutto il comparto produttivo algherese del turismo e del commercio è stato trattato con sufficienza, arroganza e marginalizzato da ogni scelta che riguardava le politiche di loro diretta competenza”.

“Una delle principali fonti di reddito per le casse comunali e per molte famiglie algheresi è stata a più ripresa maltrattata; aziende che pagano fior di tasse, a cui sono stati caricati oneri assurdi per la raccolta della tassa di soggiorno con modalità contorte fatte ricadere su quest’ultime da questi cavalli di razza come Tanchis al governo della città vengono addirittura sbeffeggiate pubblicamente. Non è stato mosso un dito per risolvere il problema dell’abusivismo, eppure una parte dei proventi della tassa di soggiorno per delibera del consiglio comunale dovevano essere utilizzate per l’emersione del nero nel settore ricettivo”.

“Oggi che finalmente le associazioni esprimono, educatamente, tutto il proprio disappunto per una amministrazione assente ed inconcludente, vengono considerate come “politicizzate” proprio dal responsabile, anzi presidente, dell’assessorato che ha la responsabilità di tutto questo. Ma Bruno e Tanchis dovrebbero capire che Alghero è tutta “politicizzata” perché gli algheresi, non solo le imprese e chi in esse lavora, non ne possono più di questa amministrazione, e lo stanno dicendo in tutti i modi. Visto che il sindaco Bruno, in materia di eventi estivi, comunicati “giustamente” a fine luglio dà i numeri, consigliamo di inserire anche questa presa di posizione pubblica delle associazioni del turismo e del commercio come l’evento numero 156, e la coda di paglia che brucia dell’assessore-presidente Tanchis come il 157″.

Nella foto alcuni rappresentati dei firmatari

S.I.