BRUXELLES – Continuità territoriale, ecco l’interrogazione alla Commissione Europea dell’Eurodeputato Stefano Maullu: “Sardegna e Sardi discriminati, è regolare tutto questo?” “Come annunciato in conferenza stampa lunedì ad Alghero – sono le parole dell’Eurodeputato Stefano Maullu -, mi sono rivolto formalmente alla Commissione Europea ponendo due quesiti fondamentali: il vettore che deve garantire la continuità territoriale può interrompere i collegamenti per uno sciopero? Il budget stanziato dal Governo Italiano, inoltre, è idoneo al raggiungimento degli obiettivi previsti dallo strumento della continuità territoriale in base al Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea?”. [Leggi]
Queste le parole dell’Eurodeputato Stefano Maullu, che ha presentato un’interrogazione scritta alla Commissione Europea proprio sul tema della continuità territoriale, dopo gli ennesimi e gravi disagi che hanno colpito i collegamenti aerei da e per la Sardegna in occasione dei recenti scioperi di Alitalia.
“Perciò ho chiesto formalmente alla Commissione – afferma l’Eurodeputato – se il vettore che garantisce la continuità territoriale, in questo caso Alitalia, possa interrompere con uno sciopero i collegamenti garantiti dallo strumento della continuità territoriale, un servizio reso in regime di monopolio e di contratto di servizio a seguito di regolare gara pubblica”. Un tema, quello della continuità territoriale, sul quale l’On. Maullu è intervenuto recentemente proprio in Sardegna, ad Alghero, denunciando come Paesi quali Francia e Spagna investano risorse ben più cospicue per garantire continuità territoriale ai rispettivi territori insulari.
“Il Trattato sul Funzionamento dell’UE – continua l’On. Maullu -, all’articolo 174, riconosce gli svantaggi naturali e geografici dei territori insulari come la Sardegna e la continuità territoriale aerea è proprio lo strumento legislativo predisposto per permettere agli Stati di assicurare collegamenti adeguati tra gli aeroporti periferici, come quelli sulle isole, e quelli principali, a tariffe ragionevoli e con orari e frequenze da rispettare. Nell’interrogazione alla Commissione Europea ho chiesto quindi lumi sul budget che il Governo Italiano stanzia per la contunuità aerea della Sardegna: sono risorse adeguate al raggiungimento degli obiettivi? Era sufficiente cercare i voli da e per la Sardegna su qualsiasi portale internet lunedì scorso – conclude Maullu – per rendersi conto delle enormi difficoltà quanto a prezzi e orari nei collegamenti aerei”. L’interrogazione è stata presentata ieri, la risposta scritta della Commissione Europea arriverà entro un termine di 90 giorni.
Nella foto la conferenza stampa ad Alghero
S.I.