Aeroporto, Sogeaal: trend positivo

ALGHERO – Nel 2017 nell’aeroporto di Alghero sono transitati 1.321.676 passeggeri di cui 993.873 Nazionali e 325.457 Internazionali. Un risultato sostanzialmente coincidente con quello del 2016 (-1% circa). Effettuando un’analisi del traffico è possibile avvalorare la presenza di un trend positivo altrimenti non rilevabile dalla stretta comparazione numerica.

“Va infatti ricordato – fanno sapere dalla Sogeaal – che le performance del primo trimestre 2017 si erano rivelate particolarmente negative nel raffronto con pari periodo dell’anno precedente (1° trimestre 2016) che vedeva ancora operativi 11 collegamenti winter, otto dei quali poi cancellati e non ripianificati da Ryanair nel 2017. Al mese di marzo sono susseguiti sette mesi decisamente positivi (+7% medio rispetto allo stesso periodo del 2016) grazie ai collegamenti, e alle performance, effettuati da easyJet, Wizz Air, Blue Air, Volotea, Smartwings e della stessa Ryanair”.

“Il trend non si è purtroppo confermato a novembre e dicembre anche in conseguenza delle note vicende legate all’avvio della nuova continuità territoriale e al conseguente ritardo nell’apertura alle vendite dei voli: questo non ha consentito di confermare le previsioni di chiusura, in crescita, dei passeggeri. Oltre alla continuità territoriale operata da Alitalia per Milano e Roma (fino a ottobre) su Alghero hanno operato: Ryanair che ha confermato la Base Estiva e i voli annuali per Bologna, Bergamo e Pisa, mentre da aprile a ottobre Ryanair ha volato verso Bruxelles, Francoforte, Monaco, Londra, Eindoven e Bratislava; EasyJet che ha rafforzato la sua presenza sull’aeroporto di Alghero aprendo il volo annuale per Londra Luton e quello stagionale per Venezia (che si aggiungono ai consolidati Milano Malpensa e Ginevra)”.

“Blue Air che ha confermato i voli annuali per Torino e da novembre 2017 opera la tratta Roma Fiumicino in regime di Continuità Territoriale; Wizz Air, la low cost leader dell’est e centro Europa, che in Sardegna vola solo da Alghero con voli annuali per Bucarest (Romania) e stagionali per Budapest (Ungheria), Varsavia e Katowice (Polonia); Volotea la low cost dinamica, cresciuta di oltre il 50% nell’anno di riferimento, che collega Genova, Verona e Venezia e Smartwings la low cost che vola per Praga”.

“Un altro fenomeno significativo del 2017 è stata la consistente attività charter: 28 i collegamenti, storici e nuovi, che, oltre a sviluppare consistenti volumi di traffico, hanno permesso di collegare la Catchment Area turistica di Alghero con la Danimarca, la Finlandia, l’Inghilterra, la Norvegia, la Spagna, l’Irlanda e la Svezia”.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.