Agricoltura: Paci fa “Ponzio Pilato”

CAGLIARI – “Anche ieri in aula la Giunta e la maggioranza di centro sinistra hanno dimostrato di essere impantanati nelle loro liti interne e di non essere capaci di individuare misure efficaci a difesa del comparto, nonostante le soluzioni proposte dalla opposizione.” Così commenta il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde gli esiti della seduta consiliare nella quale il centro sinistra ha votato una risoluzione minimale tesa a risolvere la crisi del comparto ovi caprino.

“Abbiamo chiesto inutilmente una presa di coscienza complessiva della crisi che attraversa tutta l’agricoltura sarda, e misure finanziarie efficaci ed immediate per affrontare l’emergenza che stanno vivendo i 12 mila produttori di latte. Con Paci che in aula ha interpretato il peggior “Ponzio Pilato” della legislatura, cercando di far credere ai consiglieri regionali che la Giunta non ha la possibilità di individuare risorse nella finanziaria. Ancora una volta il prof. Paci merita una sonora bocciatura –sottolinea il consigliere regionale di Forza Italia-. La risoluzione votata è insufficiente non solo per iniziare ad affrontare risolvere i problemi dell’ovicaprino, la cui filiera subisce danni per 150 milioni di euro, figuriamoci per quelli dell’agricoltura intesa nella sua accezione più generale”.

“Premi comunitari bloccati, paralisi del PSR 2014-2020, crisi del mondo cerealicolo, debiti dei produttori agricoli, appesantimento burocratico, costo dell’acqua, emergenze sanitarie animali e danni provocati dalla fauna –denuncia l’ex sindaco di Alghero- sono i problemi irrisolti posti dalla grande manifestazione di Coldiretti che richiedono soluzioni. Specie in questo difficilissimo momento aggravato dalla incapacità di nominare un assessore dell’agricoltura dopo due mesi dalle dimissioni della Falchi. Insomma, ancora una volta la Giunta Pigliaru ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza alla soluzione dei problemi della Sardegna. Attendiamo che il disegno di legge finanziaria arrivi in aula, e in quella sede –chiude Tedde- proporremo tutti gli emendamenti necessari per affrontare seriamente questi problemi.”

Nella foto ieri l’onorevole Tedde nella manifestazione della Coldiretti

S.I.