Agro, Puc e Pul: parla Pirisi |video

ALGHERO – L’Urbanistica, una materia che da sempre, ad Alghero, ma non solo, pare essere un tema quasi “off limits”: chi lo tocca, politicamente, spesso, prende la scossa e si fa male. E successo a tanti sindaci che volevano e hanno provato a portare in Consiglio atti connessi a questo argomento partendo dal Puc. Uno strumento che per alcuni è indispensabile, per altri molto meno. E per raggiungere tale obiettivo anche l’amministrazione Bruno ha avviato un percorso già intrapreso da altri governi cittadini. Ma, a differenza del passato, i numeri in Aula sono molto più risicati anche per l’incompatibilità di alcuni consiglieri. Problema che, però, se non segnalato può emergere solo in una seconda fase. Perciò “l’apertura” alle opposizioni è quasi obbligata.

Nel frattempo, come sta provando a fare Mario Bruno, si va avanti. Anche se, come segnalato più volte dalle opposizioni, ancora siamo nel campo degli annunci. Pure con la variante dal Prg della Bonifica, nonostante scontri, polemiche e guerre tra comitati, ancora non è stato approvato nulla di definitivo. L’iter ancora non si è concluso e, visti anche gli intoppi sul Pai, la documentazione è al vaglio della Giunta Pigliaru. Discorso simile per il Piano dei Litorali e anche, come detto, per il Puc.

Anche per questi motivi, Forza Italia-Alghero, per bocca del suo capogruppo consigliare Maurizio Pirisi, rifiuta di passare come la forza politica del “no”. Gli azzurri si reputano pronti a dare un proprio contributo (su questi temi cruciali), ma se questo verrà chiesto ufficialmente e in maniera trasparente unicamente per il bene della città. Altrimenti, come sottolinea anche Pirisi, siamo ancora nel campo “degli annunci e della propaganda, e se così allora la nostra posizione sarà di totale contrasto”.

Nella foto e video, il capogruppo di Forza Italia-Alghero, Maurizio Pirisi

S.I.