ALGHERO – Si è svolto giovedì 17 marzo nell’IIS “Piazza Sulis” di Alghero, il previsto incontro per festeggiare la Brigata della scuola vincitrice della prima edizione del concorso regionale “Brigata show cooking” riservato agli alunni degli istituti alberghieri della Sardegna. All’iniziativa hanno presenziato autorità regionali e comunali, i dirigenti scolastici cittadini, rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, dell’agroalimentare, della ristorazione e del turismo. Erano presenti i genitori degli alunni vincitori e le rappresentanze del Consiglio d’Istituto.
Prima dei festeggiamenti, si è tenuto un incontro operativo con le rappresentanze istituzionali del territorio e delle forze produttive, per avviare la discussione sulla necessità di sottoscrivere un protocollo d’intesa mirato alla valorizzazione delle biodiversità, delle produzioni autoctone e delle eccellenze del territorio. Il dirigente scolastico, prof. Mario Peretto, introducendo i lavori ha evidenziato la necessità per l’Istituto di continuare a svolgere un ruolo importante nel territorio, non solo più nelle competizioni regionali, nazionali e internazionali, ma anche come protagonista di percorsi condivisi che consentano alla città e al territorio di fare il necessario salto di qualità nell’enogastronomia e, più in generale, nella gestione dell’economia del territorio.
Il prof. Budruni ha presentato l’attività di ricerca svolta dalla scuola algherese per la valorizzazione dei prodotti di qualità e della tradizione enogastronomiche del territorio; ha illustrato le motivazioni che hanno spinto il l’Istituto a proporre la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le parti pubbliche e private per definire una linea comune che cominci, da subito, a creare le condizioni per una reale valorizzazione delle eccellenze del territorio a partire dal recupero delle coltivazioni tradizionali per concludere il percorso nelle tavole della ristorazione locale. Nel corso dei lavori, coordinati dal giornalista della Nuova Sardegna Pasquale Porcu, sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale allo sviluppo economico Natacha Lampis, che ha condiviso pienamente l’iniziativa, informando degli atti che l’Amministrazione comunale ha già avviato nella stessa direzione; il presidente del Parco di Porto Conte, prof. Antonio Farris, fortemente convinto della necessità di avviare un’azione mirata alla valorizzazione delle eccellenze del territorio; il rappresentante della Coldiretti, Vittorio Cadau, anch’egli entusiasta dell’attività svolta dalla scuola e convinto che si debba procedere congiuntamente per raggiungere i traguardi indicati. Sono intervenuti, inoltre, il rappresentante di Confindustria Sardegna, Gianni Simula, di Laore, Antonella Casu ed altri esponenti locali, tutti concordi nell’accogliere la proposta avanzata dall’IIS “Piazza Sulis”.
Nei prossimi giorni sarà stabilito un successivo incontro per la sottoscrizione del protocollo d’intesa.
Subito dopo, la brigata algherese, accompagnata dal docente Raffaele Rondello, è stata festeggiata dal dirigente scolastico e da tutti i presenti. Successivamente, nella sala ristorante, gli ospiti hanno potuto gustare i piatti che hanno consentito alla a scuola algherese di vincere la competizione provinciale e quella regionale: Fregula con zafferano e porcini, in crema di ricotta mustia; Malloreddus con ragù di capretto al finocchietto selvatico; Costine di agnello alla provenzale con carciofi e menta; Il dessert “soffio di vento”, un millefoglie di pane carasau con torrone al miele di castagno, nocciole di Aritzo e pompia candita.