Alghe, ruspe a San Giovanni: assurdo

ALGHERO – “Nella totale anarchia e mancanza di capacità organizzativa si sceglie di iniziare a muovere le alghe del lido oggi (di venerdi), bene direte voi, ma peccato che c’è la fiera in corso con la Festa di Sant Joan, aspettare due giorni forse sarebbe stato meglio se non altro non si vanifica il lavoro di 40 artigiani che stanno esponendo in una passeggiata maleodorante vista la movimentazione, vergognoso, oramai pare quasi ci sia un disegno folle di distruzione della città sotto ogni aspetto, povera Alghero e poi c’è chi parla di crescita, impresa e eventi”. E’ l’imprenditore turistico Marco Cassitta a rendere noto, con passaggi certamente duri e tranchant, il proprio pensiero che è sempre più più condiviso riguardo la condizione generale.

D’altra parte è veramente incomprensibile, anche per i più benevoli, comprendere come sia possibile che si mettano in moto le ruspe sul litorale di San Giovanni a ridosso di luglio per spostare l’ammasso di putride alghe, oramai praticamente un ammasso di immondizia. Quali che siano gli eventuali utilizzi, tra l’altro già suggeriti da mesi, anzi da anni, all’Amministrazione in carica, è alquanto assurdo che vengano attuati questi lavori in piena stagione turistica, con un weekend da oltre 30 gradi e soprattutto con lo svolgimento della fiera artigianale e pure della manifestazione popolare per San Giovanni.

Come ripetuto da tempo, sarebbe opportuno che venisse ripristinata la spiaggia cittadina fino al molo di sottoflutto e soprattutto che l’interezza del litorale che collega Fertilia ad Alghero si pronto e fruibile già da aprile. Ma non solo. L’Amministrazione Comunale dovrebbe creare un unità interna della società In-House per mantenere ordinata e, nei limiti, decorosa e pure fruibile la spiagga durante tutto l’anno. Utopia? No è quello che avviene in tutte le località che credono nel Turismo e soprattutto che vivono principalmente, come Alghero, di quello balneare. In attesa di creare forti e valide alternative ad oggi ancora troppo inconsistenti.

Nella foto le ruspe sul litorale di San Giovanni durante questo weekend

S.I.