Alghero-Cagliari: un vero centro sportivo

ALGHERO – Nonostante la poderosa macchina comunicativa, spesso non si riesce neanche a informare al meglio riguardo le positività che, spesso derivanti da azioni messe a punto in passato, trovano sintesi nell’attualità. Un esempio è quello del campo comunale numero uno di Maria Pia. Anzi, i campi. Infatti quello che era lo spazio in cui per anni hanno giocato le giovanili di diverse squadre locali è stato recuperato e fatto rinascere, con un lavoro iniziato nel 2011, dalla società che lo ha in gestione ovvero l’Asd Alghero Calcio. Realtà che, prima delle recenti strombazzate e grazie agli avveduti dirigenti, aveva chiuso un accordo col Cagliari Calcio. Stipula che negli anni si è rafforzata fino ad arrivare alle ultime novità che hanno visto la definizione di un progetto che vedrà le giovanili catalane rientrare nel roster delle squadre isolane affiliate ai rossoblu. Un traguardo molto importante che sta già dando i suoi frutti in merito alla riqualificazione di quello che, passo dopo passo, sta diventando un vero centro sportivo.

E tutto questo proprio a Maria Pia. A due passi dal tennis club, campo da rugby, pista d’atletica e altri campi e soprattutto dall’area che, prima o poi, diverrà una zona con strutture ricettive e servizi. Dunque quel polo sportivo, in questo caso calcistico, di cui si parla già da tanti anni e che ha iniziato a realizzarsi grazie alla lungimiranza da alcuni imprenditori locali con giovani tecnici sportivi i quali hanno individuato un bando (tramite il Credito Sportivo), ci hanno partecipato e hanno ottenuto il mutuo al fine di ottenere i finanziamenti, in compartecipazione col comune, per realizzare oltre il manto erboso in sintetico, necessario per ospitare le giovanili del Cagliari, e poi altri interventi come le torri luci, gradinate, reti, parcheggi, spogliatoi, uffici e altre migliorie che sono portate a compimento grazie agli stessi privati che hanno garantito per il mutuo.

Il Comune ha garantito una compartecipazione, come chiesto dal bando, che di fatto costa la stessa cifra che l’ente pubblico sborsava per le manutenzioni ovvero circa 20mila euro all’anno, in questo caso sarà estinto in 15 anni (in totale sono circa 320mila più tasse). Ma, come già detto dalla società che lo ha in concessione, il campo una volta finiti i lavori sarà messo a disposizione per le scuole e per le altre società senza che ci sia alcuna preclusione per il suo utilizzo. Ma non solo questo. Infatti, visti gli spazi disponibili con anche il prossimo manto erboso in sintetico, quasi sicuramente, sarà anche la prima squadra del Cagliari, per la prossima stagione, a fare la preparazione nel campo Pino Cuccureddu ad Alghero.

Nelle foto il centro sportivo calcistico presso il campo Pino Cuccureddu a Maria Pia

S.I.