ALGHERO – L’enogastronomia, l’archeologia, il turismo attivo, sportivo, ludico, religioso e le tradizioni. Le diverse esperienze che Alghero è in grado di offrire nel campo dei turismi, fanno tappa dal 28 al 30 ottobre a Cagliari e Matera, all’interno del Tourism Experience Management – il meeting sull’organizzazione del turismo esperienziale in Sardegna in calendario al Bastione Saint Remy di Cagliari – ed al Festival N*stories – il laboratorio di incontri e confronti sul marketing territoriale e il turismo sostenibile, in programma tra i comuni di Altamura e Matera.
Sarà il presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu, a presentare sabato 29 ottobre nella passeggiata coperta del Bastione Saint Remy di Cagliari, in occasione dell’incontro dal tema “I territori si raccontano”, le principali attrazioni turistiche che fanno della Riviera del Corallo, una delle mete turistiche più frequentate e apprezzate dalla Sardegna, e progetti innovativi come Play Alghero. All’interno del meeting organizzato dall’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato della Regione insieme al CIPNES, spazio anche al ruolo strategico della Fondazione nella gestione, valorizzazione e promozione del territorio.
Di marketing esperienziale e promozione territoriale si dibatterà anche a Matera – domenica 30 ottobre – all’interno del tavolo di confronto tra le realtà turistiche di Alghero, Palermo, Matera e Bari. Nella città dei Sassi, riconosciuta Patrimonio mondiale Unesco, la Fondazione Alghero presenta l’iniziativa Play Alghero realizzata nell’ambito del progetto MED GAIMS, finanziato dall’Unione Europea con il Programma ENI CBC Mediterranean Sea, sempre più potente veicolo di promozione della destinazione ed in grado di innovare le tradizionali visite ai siti culturali sfruttando tecniche e tecnologie della gamification.