ALGHERO – “Una manovra di circa 100 milioni di euro, di cui 35 milioni per spese in conto capitale e oltre 52 milioni di spese correnti. Si consolida l’autonomia dalle fonti di finanziamento statali e regionali, il tutto nonostante i continui tagli, la riduzione dei trasferimenti e un sacrificio sul Fondo di Solidarietà richiesto al Comune di Alghero che pesa per oltre 5,6 milioni di euro”. Cosi dall’amministrazione Bruno sulla delibera approvata questo pomeriggio da un Consiglio Comunale in cui erano presenti solo gli esponenti di maggioranza con le opposizioni che hanno disertato l’aula perchè ritengono non valide queste sedute.
Ritornando al Bilancio “sono i dati aggregati del Bilancio di Previsione 2016-2018 approvato questa sera (giovedì) in Consiglio comunale con i voti unanimi dell’intera maggioranza e un congruo anticipo rispetto allo scorso anno, insieme al Documento Unico di Programmazione e gli allegati piani delle Opere pubbliche e di Alienazione degli immobili comunali”. E poi ancora “si sblocca la spesa dell’ente in un’ottica di risanamento dei conti, programmazione dello sviluppo, chiarezza e trasparenza – precisa l’assessore alle Finanze e Patrimonio, Gavino Tanchis, che sottolinea – gli alti standard dei servizi erogabili ai cittadini, senza aumentare la pressione fiscale”. Un’opportunità, quella di ridurre le imposte comunali garantendo una vera equità fiscale, data con l’allargamento della base imponibile realizzabile col prossimo censimento tributario. Con l’approvazione del bilancio si avviano importanti opere pubbliche: 6,8 milioni per la Circonvallazione, la nuova piscina comunale coperta a Maria Pia (2milioni), la ristrutturazione e messa a norma dello storico Palazzo comunale (600mila euro), le opere di riqualificazione all’ex Pretura, prossima sede del settore Finanziario e del Centro elaborazione dati comunale, gli interventi di pavimentazione e arredi nel porto turistico (500mila euro), il completamento della Torre Nuova a Porto Conte (95mila euro) e quelli sulla Grotta Verde a Capo Caccia (312mila euro)”.
“E ancora 360mila euro per la costruzione del nuovo micronido a La Pietraia (via Malta), la manutenzione delle strade urbane, le opere di urbanizzazione del comparto Ungias-Galanté, l’allungamento delle piste ciclabili urbane, il ripristino dei fondali del porto canale di Fertilia (550mila euro) e 343mila euro per i nuovi loculi del cimitero. Poi grande attenzione alla scuola, al verde urbano e ai parchi – ricorda l’assessore – con l’avvio del Piano straordinario di edilizia scolastica su tutti gli istituti della città e la ristrutturazione della scuola d’infanzia di Sa Segada.
“Dopo il mancato rifinanziamento dei cantieri-lavoro da parte della Regione si son fatti sforzi per reperire risorse atte ad assecondare uno degli obbiettivi principali dell’amministrazione, quale il decoro urbano – conclude Gavino Tanchis – a cui son state dedicate risorse importanti che permetteranno di far fronte con ancor maggiore forza alla pulizia di parchi pubblici e aree verdi”.
Nella foto il Consiglio Comunale di oggi con la presenza dei soli esponenti di maggioranza
S.I.