ALGHERO – Trasferta fiorentina per l’Alghero Marathon che con sei atleti ha partecipato sabato scorso alla notturna di San Giovanni, classica del calendario podistico nazionale nonché seconda corsa più antica d’Italia con le sue ottanta edizioni alle spalle della decana “Cursa di Sant’Anna” ossia il giro podistico di Castelbuono di fine luglio nelle Madonie che vanta 93 edizioni.
In oltre 2500 hanno preso parte alla gara nel centro storico di Firenze di cui 1290 nella corsa competitiva di 10 km e il resto suddiviso tra la Family Run di 4 km e la non competitiva sempre di 10 km. Partenza ed arrivo da Piazza Duomo in una serata dal clima ideale rinfrescata dal temporale del pomeriggio. Si è corso in un’atmosfera di grande suggestione attraversando i luoghi architettonicamente e artisticamente più belli di Firenze. Presente anche Stefano Baldini campione olimpico in maratona di Atene 2004. Ai nastri di partenza per la società algherese Lorenzo Caria, Raffaele Piras e Daniela Perinu che si è classificata quattordicesima assoluta in campo femminile (41:12). Ha esordito in gara Fidal Renato Rimini che ha concluso i 10km sotto l’ora di gara correndo assieme a papà Guido e mamma Antonella. La vittoria in campo maschile, confermando il successo dello scorso anno, è andata al keniota Hosea Kimeli Kisorio, portacolori della Virtus Cassa Risparmio Lucca. Tra le donne successo della ruandese Clemantine Mukandanga.
L’appuntamento di Firenze ha fatto da prologo al prossimo fine settimana che vedrà i portacolori dell’Alghero Marathon di scena sabato 29 e domenica 30 rispettivamente a Maracalagonis e Uta gare entrambe valide per il campionato regionale Master on the road che vede la compagine algherese in testa alla classifica per società femminile ed al secondo posto in quella maschile.