“Alghero pulita o Bruno a casa”

ALGHERO – “Stamattina il buongiorno vale doppio o triplo, ci vuole proprio! Siccome siamo cittadini, come ce ne sono tanti, i quali hanno ognuno i propri problemi della vita e vorrebbero che almeno la comunità potesse vivere decentemente nell’ambito della propria città, lo vorremmo anche noi. Questo è un tormento che ogni anno si ripete, ormai in modo stabile, come fosse la messa del mattino o una maledizione del Signore”. Cosi, come si firmano loro stessi, dal Meetup Alghero (Area M5S) riguardo le ultime preoccupanti notizie [Leggi] che giungono dal fronte del servizio di raccolta dei rifiuti con un nuova proroga dell’attuale impresa che non può che essere uno shock per l’intera comunità algherese che, però, come su altri temi, è oramai esausta e non vede l’ora che ci sia un cambio di passo definitivo al governo cittadino.

“Ovviamente qui il Signore non c’entra nulla, ma più di un signore, cittadino come noi, ma assurto alle cariche amministrative della città, tipo consiglieri e in primis Sindaco, caspita se c’entrano. Capirete che se non c’entrassero, la cittadinanza sarebbe proprio lasciata allo sbaraglio…e cosa ci succede? Nulla che già non sappiamo, ma la speranza l’avevamo che un bel mattino ci fossimo svegliati con la sorpresa che la città fosse pulita, i giardini curati, le sterpaglie mai più spuntare dal nulla e crescere indisturbate, le buche tappate, le strade ben livellate e tracciate con le strisce bianche e gli attraversamenti pedonali ben visibili. Dicono che la speranza è l’ultima a morire, ma qui è messa, davvero, a dura prova e la comunità dei cittadini è stanca perché il sogno non si avvera. Tra tutte le inadempienze, quella dei rifiuti è la più umiliante, perchè interessa proprio tutti, dovrebbe essere inderogabile e viene ancora prima dei turisti, perché la comunità ci deve vivere nella propria città, come se fosse casa propria. Non si è ancora percepito che la pazienza ha un limite anche tra coloro che pazienti lo sono all’infinito, non accetteranno di passare un altro anno come questo che volge al termine e si faranno sentire in modo forte e tangibile”.

“Dormiranno coloro che perpetuano questo scempio? Io auguro loro di si e che si adoperino, da subito, ad occuparsene, altrimenti responsabilità e doveri verranno fuori prepotentemente ed i buongiorno saranno meno buoni per tutti. Un paio di giornalisti hanno lanciato l’allarme, perché è successo questo…quello…e quell’altro, non vogliamo nemmeno sapere perché, lo sappiamo, le giustificazioni arrivano sempre per alleggerire le responsabilità, non ci interessa più sapere perché e per come, questo è compito dei responsabili. Noi vogliamo la città pulita! Punto e basta!”

“Noi, Meetup Alghero (Area M5S), facciamo nostra la denuncia dei giornalisti e ci impegniamo nel raccogliere la solidarietà di tutti, cittadini ed organizzazioni di qualsiasi tipo, per mettere in campo un’azione collettiva, che sia decisiva per risollevare le sorti della nostra città. Deve essere ben chiaro che, qualora non accadesse ancora niente di positivo, chiederemo le dimissioni di Sindaco e Giunta, poiché riterremo conclusa, purtroppo negativamente, la loro azione sia politica che amministrativa. Confidiamo e chiediamo a tutta la comunità di sostenerci in questa nostra battaglia, perché ormai di una battaglia si tratta”.

Nella foto i cassonetti strapieni ad Alghero

S.I.