Alghero è pulita, parola di Selva

ALGHERO – “Con l’avvio del nuovo appalto di nettezza urbana in capo alla Ciclat Trasporti Soc. Coop., migliora decisamente l’organizzazione del lavoro e di conseguenza le condizioni di decoro di molte zone della città”. Cosi dall’amministrazione Bruno sulla pulizia in città che in certe zone è anche migliorata, ma in altre resta molto critica come andremo a segnalare, ancora e purtroppo, nei prossimi giorni.

“In questi giorni, dopo i lavori straordinari delle ultime settimane e conseguenti al cambio operatore, la ditta sta procedendo alla sostituzione dei bidoni per la differenziata in dotazione alle attività commerciali e ai cassonetti pubblici più usurati. Vengono così posizionati in tutti i quartieri urbani nuove campane per la raccolta del vetro e nuovi cassonetti dell’indifferenziato, inizialmente e solo provvisoriamente sprovviste di pedaliere per l’apertura. Le nuove attrezzature, infatti, seppur funzionali e decorose, non sono quelle definitive. L’investimento completo per la sostituzione di tutte le attrezzature è infatti parzialmente vincolato all’esito dell’ultimo grado di giudizio nella causa intentata dinnanzi al Consiglio di Stato da una società esclusa dall’appalto. Sentenza attesa in queste ore. Nel frattempo hanno preso servizio la gran parte delle macchine in dotazione alla Ciclat: moto-carrozzelle, spazzatrici, compattatori, porter.”

“Soddisfatto l’assessore all’Ambiente del Comune di Alghero per il lavoro portato avanti fino ad oggi dal nuovo operatore, che pur in condizioni difficili è riuscito nelle delicate operazioni di accantieramento, garantendo un livello accettabile di decoro urbano in concomitanza con i grandi eventi internazionali del Giro d’Italia”. “Si va nella giusta direzione – precisa Raniero Selva – quando tutti lavorano con un unico obbiettivo i risultati arrivano. Il rinnovato capitolato porterà un servizio più efficiente e moderno, ma solo col quotidiano impegno di cittadini e imprese si otterranno i vantaggi auspicati in termini di decoro e pulizia urbana”.

Nella foto alcuni dei contenitori nuovi

S.I.