Ancora Piano Casa. Urge nuovo Ppr

CAGLIARI – In attesa della nuova legge Urbanistica che super il Ppr di Soru, arriva la proroga al “Piano Casa”. Strumento ideato e voluto dal centrodestra regionale utile a permettere alle famiglie e imprese sarde per poter ampliare, di non oltre il 20%, le proprie residenze. Provvedimento a suo tempo tanto contrastato dalla sinistre, ambientalisti e parte del Pd, ma poi ancora oggi utilizzato per una boccata d’ossigeno per l’asfittico tessuto economico.

E l’assessore Cristiano Erriu a dare la notizia e e chiedere che si acceleri per la nuova legge Urbanisitica definita di “Governo del Territorio”. “L’approvazione della legge per la proroga al 30 giugno 2019 del Piano Casa è un atto necessario, in quanto il termine della scadenza – che la legge n. 8/2015 fissava al 31 dicembre 2017 – era ormai prossimo e, in attesa della discussione in Aula del disegno di legge sul Governo del territorio, dovevamo consentire alle imprese del settore edile di proseguire la loro attività con un minimo di pianificazione”.

“L’augurio è che la Commissione Urbanistica esamini al più presto il testo di legge e si porti il provvedimento all’attenzione dell’Assemblea regionale, per poter così avviare un confronto aperto con tutte le forze politiche”. Così chiude l’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu dopo l’approvazione della variazione della legge ‘Piano Casa’ da parte del Consiglio regionale.

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.