ALGHERO – L’Ateneu Alguerès informa che martedì 10 gennaio 2017 alle ore 18,30 presso la sala delle conferenze in via Cavour 23, verranno presentate le attività programmate per l’anno 2017. Quest’anno l’Ateneu Alguerès propone due corsi, uno di carattere linguistico, “El canvi lingüÍstic: causes i conseqüències” e uno di carattere letterario: “Passió, sexe i amor en la literatura catalana”.
Si evidenzia che la partecipazione ai corsi è totalmente gratuita. Il corso a carattere linguistico offrirà l’opportunità di approfondire quegli argomenti che sono all’ordine del giorno ogni qualvolta che ad Alghero si affronti il problema della lingua, cioè il rapporto tra l’”algherese storico” e quello che abitualmente viene parlato, in riferimento modello catalano.
Nel corso a carattere letterario si analizzeranno opere salienti della letteratura catalana su un tema sempre presente nel panorama letterario di ogni lingua, l’eterno intreccio dei sentimenti umani e le sue molteplici sfaccettature, passione, sesso e amore. Relativamente al ciclo di conferenze “Lletres a l’Alguer”, che già da qualche anno si tiene in primavera, quest’anno L’Ateneu si avvarrà della collaborazione con la “Institució de les Lletres Catalanes”, e il tema trattato sarà quello della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza.
I corsi avranno luogo il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19,30 presso l’aula al secondo piano del locale dell’Ateneu in via Cavour 27 in Alghero. Per ulteriori informazioni: ateneualguerès@tiscali.it oppure ibanl.llop@gmail.com
Nella foto il centro storico di Alghero
S.I.