ALGHERO – “Che l’Alghero politica nel corso degli anni sia stata antesignana di tutta una serie di importanti ed innovative iniziative politiche, è noto. Le prime amministrazioni di sinistra, il compromesso storico ed altre sperimentazioni di carattere politico ed amministrativo hanno spesso avuto origine e sono nate ad Alghero”. E’ il direttivo dei Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale a ritornare su alcuni episodi di questi giorni che hanno visto protagonisti (in negativo) il sindaco Bruno e l’assessore Selva.
“Questa volta però abbiamo anche anticipato la Rai che nei giorni scorsi ha chiuso il programma pomeridiano ” Parliamone…sabato” e sospeso la sua conduttrice storica Paola Perego per aver mandato in onda un programma in cui si è parlato di presunti pregi delle donne dell’Est, accompagnato da frasi giudicate, a ragione, sessiste.
Il nostro Sindaco Mario Bruno ha fatto di meglio, infatti nel corso di una infuocata seduta di Consiglio comunale, durante la quale la consigliera Pulina ha rivendicato il merito di aver “prestato” alla maggioranza un cavallo di razza come Antonello Usai, si è sentita dire da parte del Sindaco ” e lei che cavallo è?” .
“Frase chiaramente offensiva e sessista oltre che frutto di una vergognosa caduta di stile. L’Assessore Raniero Selva nei giorni successivi ha voluto emulare il suo Sindaco, vittima una Signora – il cui nome di battesimo è Brigida – la quale civilmente criticava il suo operato nella veste di Assessore al decoro cittadino e alla nettezza urbana, rispondendo a questa in maniera stizzita con una nota su Facebook chiamandola, con evidenti intenti sessistici e con un humor a dir poco discutibile, frigida”.
“È evidente che sullo stile dei commenti lasciamo ai cittadini il giudizio certamente non condivisibile sulle donne in generale. C’è da dire che in sede di Consiglio, la Consigliera Pulina ha ricevuto la solidarietà di tutte le donne presenti in consiglio, di maggioranza e di opposizione, anche se non ci è dato conoscere il parere dell’Assessora alla cultura Esposito. Una domanda sorge spontanea: che cosa dovrebbe succedere al Sindaco Bruno e all’ Assessore Selva se venissero applicate le stesse regole comportamentali ed etiche che la Rai ha seguito per la Signora Perego?”
Nella foto il direttivo di Fratelli d’Italia
S.I.