Balneari (giustamente) sul chi va là

ALGHERO – “L’Associazione Imprese del Mare di Alghero, in relazione alle notizie riportate dai media locali sulle problematiche che riguardano il litorale di Alghero, tiene a precisare che ad oggi non ha partecipato ad alcun incontro per la definizione condivisa delle modalità tecnico-operative che sono in discussione con riguardo agli interventi annunciati dall’Amministrazione comunale”. In realtà, ancora una volta, si fa di “tutta un’erba un fascio”. Infatti queste notizie sono state riportate da alcuni media a seguito della nota stampa dell’Amministrazione Bruno. Dunque, anche in questo caso, la fonte è Porta Terra e non “semplici” media. Per questo l’alt dei balneari ha ancora più valore.

Del resto, giù da sempre e giustamente, non si sono fatti strumentalizzare e come gruppo d’azione “spiagge pulite sempre” hanno portato in alto la bandiera di Alghero al fine di avere il litorale pulito e fruibile tutto l’anno e non solo “da Pasqua” come, ancora una volta, divulgato dall’Ente Pubblico Locale. Basta guardare il calendario, Pasqua è quasi a maggio, mentre obiettivo della Riviera del Corallo è rendere produttivi i litorali anche nei mesi meno caldi. Traguardo su cui dovrà lavorare la nuova amministrazione che sarà in carica da questo giugno.

Intanto ricordiamo che Imprema., che rappresenta il maggior numero di aziende locali del settore, intende essere parte attiva nelle scelte riguardanti le modalità di gestione della posidonia spiaggiata, le operazioni di vagliatura oggi in essere e la progettazione del Pul (strumento che non dovrebbe essere neanche considerato in Seconda Convocazione e non di certo ad un mese dalla fine del mandato). “A tal fine auspica la massima concertazione con l’Amministrazione comunale e con gli Enti coinvolti a vario titolo nella trattazione di argomenti da cui dipende il buon esito della prossima stagione turistica e più in generale il futuro di molte aziende e di molte famiglie”, cosi chiudono da Imprema.

Nella foto Giovanni Monti presidente di Imprema

S.I.