“Basta cercare colpe nel passato”

ALGHERO – Come sempre accade con appena di pioggia, Alghero va sott’acqua. Un problema che si trascina da decenni e che causa notevoli problemi alla cittadinanza con anche rischi per attività e vite umane. Il fatto che tale grave disagio si ripeta da tempo non può occludere la vista a chi commenta la cronaca. E infatti è evidente che quanto accaduto ieri non si è quasi mai verificato. E’ stata sufficiente quasi un’oretta di acqua abbondante per mandare la Riviera del Corallo nel caos.

Nessuna bomba d’acqua, così come nemmeno solo quattro gocce. Però neanche un fatto così straordinario da giustificare il completo allagamento di quasi tutte le principali arterie. E non solo. Infatti intervento dei vigili del fuoco e polizia municipale per evitare danni peggiori ripulendo alcune caditoie e zone per il deflusso dell’acqua. Insomma quello che un’amministrazione dovrebbe fare nelle sue azioni ordinarie. Invece neanche questo. Eppure alcuni rappresentanti dell’attuale compagine che governa Alghero hanno subito tuonato verso i passati governi cittadini al fine di alleggerire le proprie evidenti responsabilità. Ciò è molto strano per chi siede a Sant’Anna, indirettamente e direttamente, da almeno 4 anni.

“Credo sia ora di finirla di continuare a cercare un colpevole del passato”, commenta il consigliere comunale di opposizione Alessandro Nasone e continua “non si governa guardando al passato ma al presente e al futuro, se si hanno soluzioni si mettano in pratica senza indugiare oltre, vasche di polmonazione, marea gialla, depuratore o altro, questo per evitare gli allagamenti di oggi in molte zone bastava pulire e spurgare le caditoie e tombini”. E chiude Nasone: “una buona amministrazione deve partire dalle manutenzioni e pulizia delle strade, una buona amministrazione”.

Nella foto la passeggiata Barcellona completamente allagata

S.I.