ALGHERO – Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Alghero intende riproporre, in collaborazione con gli operatori locali del settore e sulla scia del successo delle passate edizioni, la manifestazione denominata “Rosso di Mare”, programmata per il mese di marzo e incentrata sul Riccio di mare.
“Tenuto conto della crescente pressione sulla risorsa, che sta suscitando seri interrogativi in termini di sostenibilità, si è ritenuto opportuno – fanno sapere dall’amministrazione Bruno – trovare il giusto equilibrio tra la necessaria esigenza di conservazione della risorsa ittica e l’altrettanto legittima aspirazione a rendere adeguatamente redditizia l’attività di pesca e di somministrazione del prodotto. In quest’ottica, l’edizione 2018, anche in considerazione delle condizioni meteo-climatiche poco favorevoli, sarà incentrata a favorire un momento di riflessione con i pescatori professionisti che su questa attività fondano la propria sopravvivenza, senza rinunciare alla tradizionale valorizzazione del prodotto nella cucina del mare”.
Pertanto, tutti gli operatori locali della ristorazione potranno proporre un menù a prezzo fisso a base di bogamarì, che verrà inserito nella comunicazione promozionale istituzionale della manifestazione. Tutti i dettagli dell’iniziativa saranno concordati con gli stessi operatori nell’incontro in programma per la giornata di lunedì 19, alle ore 15,00, presso la Sala Conferenze del “Quarter”, alla presenza delle Assessore Ornella Piras e Gabriella Esposito, unitamente al direttore della Fondazione Alghero, Paolo Sirena.
Nella foto alcuni ricci di mare
S.I.