Bombarde, strada e soste pietose

ALGHERO – L’abbiamo segnalato più volte. E non solo noi, ma tantissimi cittadini, residenti e turisti. Nonostante gli scritti in cui si elogia la bellezza, naturale e perenne, del mare delle Bombarde, resta grave la condizione per la fruibilità di quel tratto di spiaggia che, come noto, è uno tra i più frequentati del Nord-Sardegna e dunque una cartolina non solo di Alghero, ma dell’intera Isola.

Eppure, ancora oggi, i parcheggi sono pochi, c’è una mancanza generale di decoro e verde abbandonato, oltre la strada che sembra bombardata ed è nelle condizioni ben visibili dalla foto. Senza considerare che nel tratto a ridosso della scogliera verso Punta Negra invece della sabbia e pietre potrebbe nascere un vasto parcheggio che potrebbe dare pure diversi posti di lavoro, rendendolo a pagamento e invece appare come una grande fossa in totale abbandono.

E’ un problema che si trascina da anni, ma oggi chi è al governo, oramai da 5 anni, avrebbe già potuto fare qualche intervento. Così come per la strada che collega la provinciale con Bombarde e Lazzaretto. Invece di porre i sensi unici sarebbe stato molto più semplice e utile alla comunità realizzare durante i mesi spalla delle azioni per allargare la carreggiata e potare le alberate. Senza considerare l’assenza di pensiline e sedute per chi attende gli autobus (problema di tutto Alghero). Piccoli ma importanti gesti che fanno la differenza, oggi, tra una località turistica accogliente e moderna e altra raffazzonata e ferma nel tempo.

Nella foto la strada completamente distrutta nel parcheggio delle Bombarde davanti al Tam Tam

S.I.