ALGHERO – “Negli scorsi giorni il Meetup Alghero (Area M5 S) ha incontrato in audizione due rappresentati dei Comitati delle borgate , per ascoltarne le istanze in merito alle criticità presenti nella Bonifica storica algherese. Alla presenza del consigliere comunale Ferrara sono stati discussi vari temi, tra cui la proposta da essi formulata per una più equa distribuzione dei proventi della tassa di soggiorno”. Cosi dal Meetup Alghero riguardo la condizione dell’agro e borgate.
In particolare lamentavano che, a fronte di una cospicua riscossione su quel territorio, poco o nulla venisse li stesso reimpiegato per gli scopi previsti dalla tassa di soggiorno. Siamo lieti che l’audizione in Meetup Alghero (Area M5 S) abbia dunque portato dei frutti, ampliandone la portata della proposta anche ad altre zone della Città, spesso marginalizzate. La proposta di delibera: https://docs.google.com/document/d/1AyEgUZksBPlP2Vlh6cTRGNy4DE0ov5x7Lx4bNZ8BKBU/edit Altre criticità lamentate dai Comitati erano la toponomastica, la carenza di segnale per la telefonia mobile e le telecomunicazioni, le carenze degli strumenti di pianificazione urbanistica, anche e soprattutto alla luce di una efficace e completa fruizione dei fondi provenienti dagli imminenti bandi del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) della Regione”
“Lamentava uno dei due rappresentanti delle borgate, un giovane imprenditore del settore apistico: “Sono costretto ad approfittare della disponibilità di un vicino, per ricoverare il trattore necessario alla conduzione del mio fondo avente la superficie di 5 ettari. Ma si può dare impulso all’agricoltura e generare sviluppo sostenibile in questo modo?”. La domanda nasce allora spontanea: i temi della multifunzionalità, della filiera corta e di chi più ne ha più ne metta sono solo vuoti slogan fine a se stessi? Sono buoni solo per “muovere l’aria” durante le passerelle ed i selfie , ai convegni, ai seminari ed ai raduni politici?”
“A proposito di tali criticità, era stato chiesto al consigliere Ferrara un interessamento per capire dove e come e da chi fossero stati impiegati i fondi, stanziati con delibera regionale, destinati a sveltire l’iter dell’adeguamento dello strumento pianificatorio. Si auspica che anche altre criticità segnalate in quella riunione dai rappresentanti dei Comitati, possano avere in futuro un riscontro ed essere veicolate nelle Istituzioni comunali. Il Meetup Alghero (Area M5 S) prosegue dunque con fiducia nella sua attività di monitoraggio delle criticità e rinnova la sua disponibilità all’ascolto delle istanze provenienti dalla cittadinanza tutta”.
Nella foto una zona dell’agro di Alghero
S.I.