BOSA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa ha emanato la nuova ordinanza di sicurezza della balneazione, con uno schema molto simile a quelle emanate dalle Capitanerie della Sardegna centro-meridionale. L’obiettivo è quello di mettere al centro il bagnante, rimandando a una successiva ordinanza, anch’essa di prossima emanazione, la disciplina specifica delle altre attività ludico-diportistiche. Tuttavia anche nell’ordinanza di sicurezza della balneazione lo stesso bagnante potrà avere le informazioni basilari relativamente all’utilizzo dell’arenile e soprattutto dello spazio acqueo riservato alla balneazione.
Al fine di rendere edotto il maggior numero di cittadini relativamente all’utilizzo di queste inestimabili risorse naturali, il personale della Guardia Costiera di Bosa sta già provvedendo alla distribuzione capillare di tale ordinanza oltre che presso i vari stabilimenti balneari e le varie postazioni di assistenza al salvamento anche ai bagnanti in spiaggia che possono, tra l’altro, richiederne copia in Capitaneria o consultare il sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/bosa, nella sezione “Ordinanze”.
Il comandante, Tenente di Vascello Francesco Bernardi, tiene a raccomandarsi affinché tutti, prima di affrontare il mare, valutino in primo luogo le condizioni del mare ponendo attenzione a quanto indicato dall’assistente bagnante con bandierina rossa (balneazione pericolosa) o bandierina gialla (balneazione sconsigliata) o bandierina bianca (balneazione tranquilla). Ma ancor di più dovrà essere valutato attentamente il proprio stato di salute: se non si è in perfetta forma, non è il caso avventurarsi.
“È sempre bello trascorrere una lieta giornata di mare e di sole, ma ciò non deve trasformarsi in un problema per sé o per gli altri – spiegano dal Comando di Bosa – Ricordiamoci sempre che il mare va guardato con molto rispetto. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa rimane comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento”.
Nella foto Bosa Marina
S.I.