Bruno ritorna sindaco. Giunta pronta

ALGHERO – Tutto come previsto, o quasi. Oggi Mario Bruno ritirerà le dimissioni e ritornerà ad indossare la fascia tricolore. Ciò nonostante ieri, come riportato in anteprima da Algheronews [Leggi], non sia andata per il verso giusto. Infatti, per alcune incomprensioni, più formali che sostanziali, Bruno ha disertato la conferenza stampa indetta dal Partito Democratico. Nella cui sede era presente anche il segretario provinciale Cordedda. Ma non solo.

Infatti erano presenti anche quasi tutti i rappresentanti della maggioranza e anche, ovviamente, il capogruppo del Pd Mimmo Pirisi e il consigliere Alessandro Nasone. Sono stati proprio questi due a rompere gli indugi e a mettere nero su bianco quello che scriviamo da mesi. Entrambi gli esponenti sosterranno Bruno. Dunque, in questo modo, nasce una “nuova maggioranza”. Per adesso, almeno ufficialmente e come simbolo, resta fuori il Pd, ma paradosso dei paradossi ne farà parte il suo capogruppo.

E’ lo stesso Bruno che nella tarda serata di ieri ha annunciato quello su cui tutti avrebbero già scommesso. [Leggi]. “”Il documento di Mimmo Pirisi e Alessandro Nasone [Leggi] mi sembra un deciso passo avanti, insieme a quello varato dal centrosinistra”, e ancora Bruno “Stasera (ieri ndr) la maggioranza ha deciso di proseguire nell’impegno al governo della città. Domattina (oggi ndr), venute meno le condizioni che mi hanno indotto a presentarle diciannove giorni fa, e soprattutto preso atto della costituzione di una nuova maggioranza consiliare, ritirerò le dimissioni con effetto immediato e lavorerò alla nuova giunta che presenterò nella giornata di lunedì”. Un sospiro di sollievo per molti, quasi tutti. Del resto, per vari tatticismi, si ritiene non positivo l’arrivo, ora, del Commissario. Fra pochi mesi, sarà diverso.

Nella foto il sindaco Mario Bruno

S.I.