“Città al buio, crescita dei furti: cittadini hanno paura”

ALGHERO – “Negli ultimi giorni, Alghero è stata teatro di un preoccupante incremento di furti e rapine, con episodi particolarmente gravi che hanno colpito il bar nella zona del Lido San Giovanni e un’altra attività commerciale nel centro. La crescente insicurezza, già allarmante, trova una delle sue principali cause nella gravissima mancanza di illuminazione nelle nostre vie e nei quartieri, una condizione che sta mettendo in serio pericolo la sicurezza dei cittadini e delle imprese. La città sta progressivamente scivolando nel buio, una realtà inaccettabile nel 2025.

Siamo in un’epoca in cui, tra tecnologie avanzate e innovazioni, non possiamo più tollerare che Alghero, una delle mete turistiche più importanti della Sardegna, non riesca a garantire nemmeno una minima sicurezza nelle sue strade. Le vie buie, i lampioni non funzionanti, gli alberi che oscurano la luce e i malfunzionamenti della rete elettrica sono ormai una costante. La città di Alghero merita di più, e la gravità della situazione non può più essere ignorata.

Ma la mancanza di illuminazione non è l’unico problema: un servizio di manutenzione inefficace e inadeguato sta aggravando ulteriormente la situazione. I cittadini segnalano che, di fronte a disservizi, vengono indirizzati a numeri verdi fantasma, senza mai ricevere risposte tempestive. Le potature sono tardive e insufficienti, e la manutenzione continua a essere lasciata in secondo piano, mentre le condizioni di sicurezza continuano a deteriorarsi.

È ormai inconcepibile che una società in-house, alla quale l’amministrazione comunale affida i compiti di manutenzione e gestione del verde pubblico, agisca senza alcun coordinamento con gli amministratori eletti, facendo affidamento su soluzioni inefficaci e rimandando le risposte a numeri generici. La sicurezza della città non può essere gestita in modo approssimativo e inadeguato. Alghero ha bisogno di un intervento urgente e concreto.

Chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi immediatamente per garantire il ripristino e il funzionamento dell’illuminazione pubblica in tutte le zone della città. La manutenzione delle infrastrutture è un servizio essenziale, che deve essere prioritario per garantire una città sicura, vivibile e accogliente, non solo per i residenti ma anche per i turisti che scelgono Alghero come destinazione.

Alghero merita di tornare a essere una città sicura, ben illuminata e ben gestita. Non possiamo permetterci di vivere nell’oscurità”.

Christian Mulas
Capogruppo Orizzonte Comune

Nella foto il quartiere di Sant’Agostino al buio come spesso capita