CAGLIARI – “Sarebbe bastato concludere il lavoro compiuto dalle giunte precedenti, portato avanti al di là dei diversi colori politici, e riaprire subito la Manifattura alla città ed ai visitatori, mantenendo la destinazione turistico culturale, ma Pigliaru ha deciso di tradire qull’idea e di destinarla a Sardegna Ricerche”. Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commenta le dichiarazioni della Giunta regionale durante la riunione con gli operatori culturali della città.
“Noi – ricorda l’esponente azzurro- ereditammo un progetto e lo rilanciammo, pensando anche di esporre nel sito tutte le opere d’arte che oggi giacciono negli uffici regionali, rendendo fruibile per tutti ciò che oggi lo è solo per pochi eletti e affidando a giovani artisti locali il compito di realizzare le copie da collocare nei palazzi chiusi al posto degli originali. Ancora una volta invece il presidente della Regione dice di avere un coniglio nel cilindro, ma non lo estrae mai e affida la Manifattura a Sardegna Ricerche per compiti non meglio precisati. Nel frattempo Zedda, che non poteva non sapere perché l’intenzione fu annunciata dallo stesso Pigliaru durante un incontro con i compagni di SEL esattamente un anno fa, tace e acconsente”.
“Non permetteremo – sottolinea Cappellacci- che uno spazio pubblico, fondamentale per la città di Cagliari, resti chiuso alla comunità e diventi solo una fortezza per pochi privilegiati. Né consentiremo che l’inerzia della Giunta regionale riaccenda appetiti speculativi su un’area che, per estensione e per posizione, fa sicuramente gola a molti. Se qualcuno pensa che la città debba restare fuori dal cancello della Manifattura – ha concluso Cappellacci-, se lo tolga subito dalla testa”.
Nella foto la manifattura
S.I.