CAGLIARI – Quella del 2018 sembra verrà ricordata come una delle peggiori stagioni turistiche di sempre della Sardegna. Meno richieste, come confermato da Alpi Tour, pure per Alghero che da sempre aveva rappresentato il traino del settore. Sul tema arrivano le dichiarazioni dell’onorevole Tedde a commento delle dichiarazioni, alquanto bizzarre, dell’assessore regionale al Turismo Argiolas. “Dopo le “convergenze parallele” di Aldo Moro oggi abbiamo il “luglio in calo ma il trend positivo” dell’assessore regionale del turismo”. Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta le dichiarazioni “ossimoriche” dell’ assessore Argiolas che in evidente contraddizione ammette la decrescita del turismo sardo per il mese di luglio, ma non sapendo come giustificarlo dice laconicamente che “il trend è positivo”.
“Annunci paradossali, che però danno il senso dell’inadeguatezza della Giunta Regionale nelle politiche di sostegno al turismo -denuncia Tedde-” L’ex sindaco di Alghero coglie l’occasione per sottolineare i ritardi della Regione nell’attuazione della legge sul turismo, pubblicata il 1° agosto del 2017, che aveva come obbiettivo principale quello di stimolare e accrescere la competitività delle strutture ricettive sarde e potenziare il posizionamento strategico della Sardegna sui mercati turistici nazionali ed internazionali”.
“La colonna portante della legge -ricorda l’ex sindaco di Alghero- è il Piano strategico regionale del turismo che la Giunta avrebbe dovuto adottare entro gennaio del 2018, ma è di là da venire. E lo stesso dicasi per la Dmo (Sardegna destination management organization), della quale si è parlato tanto e non sempre a proposito, che non è stata ancora istituita ed è stata normata in modo incoerente con la norma nazionale sulle società partecipate. E non possiamo non evidenziare il nefasto contributo dato dalla Giunta Regionale al crollo dei flussi di traffico dell’aeroporto di Alghero che nel 2017 ha perso 349mila passeggeri. Chiediamo che la Giunta Regionale blocchi il flusso di annunci contradditori, cambi passo e si metta a lavorare seriamente una volta per tutte -chiude Tedde-.”
Nella foto (al centro) l’assessore Argiolas
S.I.