Camping Falchetti, ordinanza di sgombero

ALGHERO – Ordinanza di sgombero per quello che è divenuto un camping denominato “Falchetti” nella zona del La Stalla a Porto Conte. Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale hanno riscontrato una serie di condizioni non regolari riportate nel documento a firma del Sindaco Conoci.

“Presenza un numero di bombole gpl pari a circa 1 per piazzale occupata e/o assegnata ai soci ovvero circa 35 senza che sia presente un locale di deposito in caso di incendio; impianto idrico antincendio privo di conformità’ urbanistico-edilizia e paesaggistico-ambientale; l’esercizio dell’attività di campeggio viene svolta abusivamente; nel lato del perimetro della struttura esposto a ovest non risulta sufficientemente pulita la relativa fascia parafuoco per circa 100 ml; estintori presenti ed esibiti risultano privi della documentazione di revisione periodica e manutenzione; la struttura non risulta dotata di un impianto idrico A.I. conforme alle prescrizioni regionali antincendio 2018 e non risulta presente neanche una riserva idrica dedicata. L’impianto presente è di fatto rappresentato da n. 8 bocche A.I. alimentate da un elettropompa con attingimento diretto da pozzo. l’utilizzo dell’acqua non risulta ad uso esclusivo antincendio in quanto con attingimento vengono alimentate altre derivazioni (servizi igienici,piazzale, docce,lavabi); verifica effettuata su due idranti uni 45 con lance a getto fisso su manichette flessibili è stata insufficiente, per portata e pressione.

“Le caratteristiche generali dell’impianto non garantiscono comunque una portata a pressione tale da assicurare il contemporaneo funzionamento; – l’impianto di distribuzione della corrente elettrica si presenta in varie parti con componenti usurati, (prese) fili volanti etc. In generale l’impianto appare privo di manutenzioni e pertanto, da ritenersi pericoloso per l’incolumità delle persone”.

Nell’ordinanza il Sindaco ordina “al Presidente del circolo privato denominato “i Falchetti A.S.D.” Sig.ra Nora Verzele, le cui generalità sono indicate nell’allegato 1 (non pubblicabile) “a rendere immediatamente inaccessibile la struttura e ad impedirne a chiunque l’utilizzo a qualsiasi uso, anche precario o provvisorio fino a quando non siano regolarizzati presso il SUAPE gli adempimenti di legge sottesi all’esercizio dell’attività di cui trattasi e rimosse le situazioni di pericolo.”

Nella foto La Stalla a Mugoni

L’ordinanza integrale: file:///C:/Users/User/Downloads/Li%20Falchetti.pdf

S.I.