Canile e mensa: solo falsità

PORTO TORRES – “Il Comune di Porto Torres ha la massima cura dei suoi cani e l’amministrazione guidata dal sindaco Sean Wheeler ha promosso numerose pratiche per incentivare le adozioni. Le informazioni contenute nell’articolo dal titolo Canile, Wheeler spreca soldi non corrispondono al vero e mischiano pericolosamente due argomenti, quello relativo alla gestione dei cani e quello della mensa scolastica.

L’affermazione “l’amministrazione grillina toglie la mensa ai bambini delle famiglie indigenti” è totalmente falsa: la mensa scolastica, infatti, è completamente gratuita per le famiglie con reddito inferiore ai 2.800,01 euro e per i beneficiari della legge 104 del 1992.

Allo stesso tempo, le notizie diffuse in merito ai canili non corrispondono al vero: il Comune di Porto Torres non è mai stato convenzionato con nessun canile di Sorso; mentre la convenzione con il canile di Ittiri, dove erano presenti 16 cani, è scaduta e non è stata rinnovata.

Il Comune di Porto Torres allo stato attuale ha due canili comunali, il canile di Monte Rosè e il canile di Andriolu; recentemente è stata firmata una convenzione con il canile Alta Nurra che ha vinto il bando di gara per 28 mesi per l’affidamento di circa 120 cani. Nel bando, inoltre, l’amministrazione aveva previsto, con apposita richiesta, che l’azienda vincitrice si facesse carico di attività di promozione delle adozioni. Per questo motivo, Alta Nurra sarà presente con un banchetto in viale delle Vigne, tutti i giovedì, per incentivare le adozioni.

Infine, si specifica che nell’aprile del 2016 il Comune ha dato il via libera definitivo al progetto “Adotta un cane”, che prevede l’erogazione di contributi economici a favore dei cittadini che richiedono l’adozione degli animali ospiti nei canili comunali e convenzionati, previa rendicontazione delle spese”.

Nella foto il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler

Ufficio Stampa Comune di Porto Torres