Caos rifiuti, Maristella: denunce in vista

ALGHERO – Il Comitato di Borga di Maristella ribadisce il suo “no” alla “pseudo oasi creata da Ciclat al centro della borgata di Maristella, esasperati per la mancanza di rispetto, ancora una volta, posta in atto, con lo spostamento, senza nessuna informazione all’utenza, dei cassonetti”. Concetto ribadito nell’assemblea dei residenti tenutasi negli scorsi giorni.

“Visti i tempi lunghi per posa in opera oasi regolamentare come da capitolato, si chiede immediato ripristino situazione precedente con cassonetti stradali, in tutte le vie della Borgata, cassonetti dotati di pedale, integrati con alcuni cassonetti di altre tipologie di rifiuti e un aumento dei passaggi di ritiro dei rifiuti. La questione rifiuti non può prescindere dal rispetto, dell’utenza e del capitolato, non sono ammesse deroghe che concorrano a dare una pessima immagine dei luoghi al centro del Parco di Porto Conte”. E poi ancora, “il ritardo nell’istituzione delle oasi non è tollerabile e l’utenza si chiede a chi giova tutto questo? Perché non si realizzano le oasi ecologiche nelle borgate, come da capitolato? Quale sarà la tempistica di realizzazione? L’utenza sta già pagando per questo capitolato pertanto a chi giova questo ritardo? Chi paga i danni derivanti dall’immagine negativa che si sta dando?”

“L’Assessore Selva assente per altri impegni precedentemente programmati ha fatto sapere che sarà presente Giovedì.
Pertanto per giovedì 14 alle ore 19,00 stessa sede è fissato incontro con assessore e responsabili Ciclat, Maristella non molla, Comitato ed abitanti hanno le idee chiare, chiedono rispetto ed equità di trattamento dato che al momento pagano la Tarsu al 100% e non usufruiscono di nessuna agevolazione essendo, l’intera Borgata, considerata centro urbano al pari di Alghero città in cui è operativa la raccolta dei rifiuti porta a porta.
Si auspicano risposte immediate e risolutive da parte dell’assessore nel frattempo il Comitato di Borgata ha iniziato ad informarsi sui possibili risvolti legali derivanti dall’evidente peggioramento del servizio, sia in termini di immagine che in termini di rispetto dell’igiene urbana e conseguentemente della stessa salute degli abitanti”.

Nella foto rifiuti nelle borgata di Maristella

S.I.