ALGHERO – “Procede l’iter avviato dall’Amministrazione per far fronte dell’emergenza abitativa. Da alcuni giorni sono iniziati i lavori di infrastrutturazione a Sa Segada, per la realizzazione dei collegamenti fognari, idrici, per la costruzione di marciapiedi e strade interne, e illuminazione pubblica. Le opere per circa 200 mila euro si stanno eseguendo sotto la direzione di Area, l’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa”. Cosi fanno sapere dal Comune di Alghero
Un accordo di programma stipulato con l’Amministrazione ha permesso di accelerare i tempi per l’esecuzione dei lavori indispensabili per l’assegnazione dei primi dieci alloggi. Entro sessanta giorni l’ultimazione delle opere e la tanto attesa consegna delle chiavi alle famiglie che da anni aspettano di entrare in possesso delle abitazioni. Procede parallelo il programma di interventi per l’emergenza casa con gli esiti del bando esplorativo per la ricerca di alloggi invenduti o da riqualificare. Prosegue ora la conseguente procedura che conta sulla copertura finanziaria di 1,6 milioni di euro. Intanto la Giunta ha approvato lo schema di convenzione con la Regione per l’attuazione dell’apposito intervento finanziario ottenuto da Mario Bruno. Compie dunque importanti passi avanti il programma abitativo avviato dalla Giunta per affrontare l’emergenza, con le prime risposte concrete.
L’intervento si somma ai 3,6 milioni di euro accordati all’amministrazione di Mario Bruno dalla Regione per ulteriori ventotto nuovi alloggi, per cui si attende a breve l’assegnazione delle risorse e l’avvio della progettazione. Case che andranno a sommarsi alle venti previste a Caragol (consegna preventivata nel 2016), a quelle già finanziate a Carrabuffas (in progettazione altri venti alloggi, la cui consegna è programmata per il 2017) oltre ai 70 appartamenti in housing sociale a Santa Maria La Palma.
S.I.