ALGHERO – Prosegue l’importante progetto curato dal Ceas Porto Conte “Verso il Cambiamento”. Nuovi appuntamenti e attività. Il Parco di Porto Conte per la prevenzione e allerta incendi. Continua il progetto del Ceas Porto Conte “Verso il Cambiamento”, avviato il 22 Agosto scorso e finanziato dal Servizio SVASI (Sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi) dell’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna – con un ricco calendario di attività che coinvolge ben 10 classi delle scuole cittadine, per un totale di oltre 250 studenti.
“In-FormAzione” è il titolo di quest’altra azione operativa del progetto, finalizzata a stimolare nei giovani partecipanti lo sviluppo di una maggiore sensibilità al rischio incendi, necessaria per poter attuare un piano di prevenzione strutturato ed efficace, attraverso tre momenti: informazione, formazione e azione.
Il primo momento, “Informazione”, ha visto nel mese di febbraio la realizzazione di incontri introduttivi in aula con un’attività ludico/formativa attraverso i giochi didattici “Non lasciar che bruci” sul tema prevenzione e allerta incendi, prodotti dal Ceas Porto Conte nell’ambito del progetto MED-PSS.
Secondo step “Formazione”, che si svolgerà nel mese di marzo con cinque appuntamenti a Casa Gioiosa, in cui le dieci classi coinvolte saranno impegnate in attività di scoperta del territorio protetto e in un’esercitazione antincendio boschivo a cura del CFVA di Sassari con lo scopo di illustrare ai ragazzi le diverse componenti del sistema integrato di lotta agli incendi boschivi e le principali metodologie di attacco diretto al fuoco.
Il percorso si chiude col momento dedicato all’”Azione”, in cui saranno gli stessi alunni delle dieci classi coinvolte a dedicarsi ad un’attività di sensibilizzazione in tema di prevenzione e allerta incendi presso la propria scuola, rivolta agli altri studenti non interessati direttamente dal progetto.
L’azione “In-FormAzione” è inserita nel progetto “Verso il cambiamento”, promosso e coordinato dal Ceas Porto Conte nell’ambito del Progetto di rete Infeas “Cambiamento Climatico e Rischio Incendi”, capofila Agenzia Forestas Servizio Territoriale di Oristano.