ALGHERO – Riviera del Corallo in vendita. Non è un slogan vuoto e pregiudiziale, ma è quello che sta avvenendo realmente. Non è nient’altro che uno dei tanti effetti collaterali, negativi, della crisi politica e sociale del territorio. Senza una programmazione efficace e nello specifico senza un Piano Urbanistico Comunale e più in generale una visione generale dello sviluppo del territorio, giustamente, enti pubblici sovraordinati e privati si muovono in maniera autonoma e senza alcuna connessione utile a creare più ampie e programmate ricadute benefiche alla cittadinanza. Ma non tutto il male viene per nuocere, anzi.
Intanto, il servizio Demanio mette in vendita porzioni di costa e anche importante e storiche strutture ricettive. E’ il caso dell’Hotel Bellavista . da anni in totale abbandono, che potrà essere acquistato partendo da una base d’asta di 3 milioni e mezzo. La scadenza delle offerte è fissata per il 2 ottobre. Dunque, è dietro l’angolo. Sicuramente un passaggio che potrebbe, finalmente, dare nuova vita l’ex-albergo a tre stelle oggetto di occupazione di famiglie senza casa a perfino di una grosso incendio.
La speranza è che possa rientrare in un più grande progetto di rilancio del territorio che possa migliorare l’offerta ricettiva e dei servizi della Riviera catalana. Di sicuro, nonostante annunci e proclami, il rilancio di Fertilia è fermo al palo. Si parlò, durante i primi mesi di amministrazione Bruno, della rinascita del cinema a livelli dei grandi festival mondiali del grande schermo. Tutto fermo. Tranne scelte (spesso obbligate) della Regione e azioni dei privati. Comune, non pervenuto.
Nella foto l’ex-Hotel Bellavista
S.I.