Le quote antepost di Europa League per la vincente del torneo sono appena uscite sui siti di scommesse online e le italiane rappresentano due delle forze che rientrano nella Top 6 delle favorite.
Mentre Tottenham e Manchester United si presentano come le favorite assolute, Roma, Atletico Bilbao, Real Sociedad e Lazio sono le sfidanti che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote agli inglesi.
Nella prima giornata le sorprese non sono mancate e riguardano soprattutto i pareggi di Real Sociedad Manchester United, Roma e Atletico Bilbao. Analizziamo le statistiche per capire meglio quali diventeranno i club proiettati verso la vittoria della coppa.
Le quote delle favorite alla vittoria di Europa League
Il nuovo format del torneo funziona e la dimostrazione pratica è visibile nel numero dei gol segnati: mentre in Champions la prima giornata ha dato come risultato totale 57 gol, in Europa League sono 58 le reti totali con una media di 3.23 gol per match.
I minuti dove si segna di più sono dal 31º al 45º e dal 61º al 75º minuto. Nel palinsesto antepost a dominare è il Tottenham quotato vincente a 5.5, segue il Manchester United quotato a 6.5.
Di queste solo il Tottenham ha realizzato una schiacciante vittoria per 3-0 contro il Qarabag, mentre il Manchester United ha impattato contro il Twente e pareggiando 1-1. Nella classifica parziale spicca l’Ajax che ha vinto 4 a 0 la prima gara contro il Besiktas, gli olandesi partono come underdog nelle quote europa league antepost con la vittoria fissata a 23 dai bookmaker.
Tra le outsider che potrebbero arrivare fino in fondo ci sono anche Athletic Bilbao quotato vincente a 12, Real Sociedad quotata vincente a 13, Porto quotato vincente a 15 e Francoforte quotato a 23. Quali sono le quote di Roma e Lazio? Scopriamolo subito.
La Roma si illude ma pareggia, la Lazio di Baroni vince 3-0
I giallorossi di Juric sono la terza squadra favorita per la vittoria del torneo e la quota è fissata a 10, mentre la Lazio vincente Europa League è quotata a 15.
Le romane hanno giocato due match diversi contro due squadre di differenti livelli, perché i Giallorossi hanno dominato per quasi tutto il match subendo il pareggio al minuto 85 contro un Atletico Bilbao abituato a giocare queste competizioni e che non lascia spazio a nessun errore.
La sorpresa di questo torneo è sicuramente la Lazio di Baroni che chiude la pratica contro il Dinamo Kiev in trasferta del primo tempo con due gol di Dia in mezz’ora fissando il risultato sul 3 a 0. C’è da dire però che il Dinamo Kiev non ha giocato nel suo stadio di casa e ha dovuto affrontare un viaggio lunghissimo prima del match.
Bodo/Glimt la sorpresa di Europa League
La squadra norvegese è un outsider quotata vincente Europa League a 81, ma nel primo match ha avuto la meglio sul Porto in una gara rocambolesca che è terminata per 3-2: è questa la vera sorpresa di Europa League?