ALGHERO – Ammodernamento strutturale, decoro, informatizzazione, innovazione. Cambia passo la gestione del Cimitero di Alghero. Concluse oggi le operazioni di gara relative all’appalto che ha per oggetto le prestazioni ed i lavori connessi allo svolgimento delle operazioni di necroforo e dei servizi cimiteriali, sepoltura a mezzo inumazione o tumulazione, esumazioni, estumulazioni, traslazioni, custodia e sorveglianza, pulizia e decoro, raccolta, stoccaggio di rifiuti. L’appalto è stato affidato alla Cooperativa Barbara B. con sede a Torino.
Previste inoltre le prestazioni relative alla manutenzione ordinaria, manutenzione del verde, forniture e quanto altro necessario per mantenere il cimitero in condizioni ottimali di conservazione e decoro. L’impresa aggiudicataria inizierà ad operare ad inizio maggio. L’appalto prevede, nel primo anno di gestione, l’informatizzazione completa dei registri cimiteriali e l’aggiornamento gestionale dei software. Un’innovazione non più rimandabile, che permetterà il disbrigo delle pratiche con maggiore accuratezza, precisione e celerità.
La scelta dell’Amministrazione, impegnata fin dal primo momento nel reperimento delle somme per la riqualificazione della struttura e l’ampliamento degli spazi di tumulazione, è quella di affidare i servizi ai fini di una la corretta gestione e fruizione del cimitero, compresi i servizi di custodia, vigilanza, pulizia e decoro, stoccaggio rifiuti attualmente in capo alla Società In House.
Nella foto alcuni operai comunali nel camposanto di Alghero
S.I.