ALGHERO – “Ancora una volta il Consiglio Comunale ha perso l’opportunità di fare un passo in avanti sulla questione Compagnia Barracellare di Alghero, tema importantissimo sia per i compiti e servizi che devono svolgere nel territorio e sia per lo stato comatoso in cui si trova attualmente la compagnia, ho evidenziato un passo avanti perche le soluzioni prospettate al Consiglio non aiutano a mio avviso a ricreare quell’armonia necessaria per portare avanti il corpo”. E’ il capogruppo del Pd, Mimmo Pirisi, a commentare quanto avvenuto ieri in Consiglio Comunale quando non si è potuto votare il comandante dei Barracelli per l’assenza del numero legale che, per natura stessa dei rapporti politici tra chi vince e chi perde le elezioni, deve essere garantita dalla maggioranza. Anche se, su certi temi, come scrive Pirisi è necessario superare gli “steccati”.
“La stessa discussione avvenuta in commissione non ha portato nulla che potesse far ben sperare sul futuro della Compagnia (che è bene ricordare è semi congelata da tempo e continua a perdere finanziamenti da anni) era necessario quindi fare un passa avanti in Consiglio tenendo ben presente che la compagnia Barracellare non è della maggioranza e neanche della minoranza ma dell’intera città quindi richiamare numeri legali o assenze particolari (per giunta alcune motivate) non ha senso, serva a poco e non aiuta a sbloccare la situazione”.
“Auspico che il prossimo Consiglio Comunale (il 28 dicembre) di fine anno indichi definitivamente una via chiara che può essere la nomina del Comandante in base alla terna pervenuta o può (in caso di non raggiungimento del numero minimo di voti in questo caso 13 per il comandante) un ritorno all’assemblea dei barracelli. Il Partito Democratico non farà mancare il proprio voto nel prossimo Consiglio”.
Nella foto il capogruppo del Pd Mimmo Pirisi
S.I.