ALGHERO – “Faccio le mie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Marco Montalto, nuovo Presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo. I migliori auguri anche al direttivo del Consorzio. Rivolgo inoltre un sentito ringraziamento alla Presidente uscente Elisa Fonnesu, e al direttivo che l’ha affiancata, per il lavoro svolto.
Negli ultimi anni il comparto turistico locale ha vissuto profondi cambiamenti che hanno determinato, a partire dal 2015, una forte flessione dei flussi e hanno imposto l’esigenza di ripensare la destinazione Alghero e le sue strategie di sviluppo.
La pandemia ha purtroppo inferto un duro colpo al turismo in un momento in cui tutti si aspettavano un ritorno ai numeri pre – crisi. La collaborazione strutturata e fondata sulla condivisione degli obiettivi iniziata con la nuova Amministrazione Comunale, anche in seno al Tavolo Permanente per il Turismo, certamente aiuterà a superare anche questo momento, fino ad arrivare al rilancio della Città di Alghero e del suo territorio.
Con la sua nuova guida, in uno scenario decisamente più complesso, il Consorzio “Riviera del Corallo” é chiamato a svolgere un ruolo da protagonista e, insieme agli altri principali attori, dovrà cooperare con l’Amministrazione Comunale per mettere a punto precise strategie e portare la destinazione Alghero verso nuovi e più ambiziosi traguardi.
I prossimi mesi e i prossimi anni saranno determinanti e le parole d’ordine dovranno necessariamente essere collaborazione, condivisione e rilancio.
L’economia locale trova nel turismo uno dei driver più importanti e proprio per questo ciascuno degli attori dovrà fare la propria parte, sia in termini di scelte, sia in termini di risorse economiche adeguate da investire.
L’Amministrazione Comunale c’è ed é pronta a proseguire con il nuovo management del “Riviera del Corallo” il percorso iniziato lo scorso anno e già nei prossimi giorni ci sarà un primo incontro per programmare, insieme a tutti i partecipanti al Tavolo Permanente per il Turismo, le azioni da sviluppare guardando al 2021.
L’assessore al Turismo
Marco Di Gangi