Conti in ordine e progetti per ripartire |video

ALGHERO – Negli scorsi giorni il Consiglio Comunale ha licenziato il Dup. Documento che mette a fuoco quelle che sono le progettualità dell’Amministrazione in carica in base alle disponibilità finanziarie. Disponibilità che per Alghero, e non da adesso, non sono poche. Ma, c’è un ma e anzi più di uno, come ricorda l’assessore al Bilancio, Patrimonio e Demanio, Giovanna Caria. “Abbiamo diverse disponibilità soprattutto in termini di immobili che però non essendo censiti non sono stati inseriti nello stato patrimoniale dell’Ente come stiamo iniziando a fare noi”, spiega la delega della Giunta, “un lavoro improbo, non facile, vista l’assenza ancora di personale, ma che sta iniziando a produrre i suoi frutti che saranno sempre più visibili nei prossimi mesi quando alcuni di questi immobili saranno messi a reddito e di cui potremmo avere maggiore contezza rispetto alle entrate derivanti da essi”.

I temi da affrontare con l’assessore Caria sarebbe molteplici. Si passa dalla rimessa in moto della Secal, “obiettivo primario del mio mandato”, alle risposte a famiglie e imprese nel periodo più difficile di sempre, “la coperta è sempre corta, ma grazie a qualche trasferimento dagli enti sovraordinati e all’utilizzo dell’avanzo di bilancio siamo riusciti a non far pesare ai cittadini la grave condizione di crisi causata dal Covid”.

Un’onta che ancora pesa ancora sull’azione dell’Amministrazione. “Nonostante questo è nostro obiettivo creare sviluppo e dunque occupazione a maggior gettito e questo lo potremo fare anche con operazione di vasto respiro in collaborazione coi miei colleghi”. Del resto i prossimi mesi, volenti o nolenti, saranno quelli della “verità” riguardo quanto atteso dalla città riguardo l’attuale esperienza governativa. “Lo sappiamo ed è per questo che lavoriamo senza sosta per raggiungere gli obiettivi prefissati a partire da un lavoro serio sulla programmazione per intercettare anche risorse europee”.

Nella foto e video l’assessore Giovanna Caria